“Generare Bene Comune”: istituzioni e territorio insieme a Villastrada per lo sviluppo sostenibile

VILLASTRADA (DOSOLO) – Si terrà venerdì 23 gennaio al Teatro Sociale di Villastrada l’incontro pubblico “Generare Bene Comune: insieme per lo sviluppo sostenibile e contributivo del territorio”, una mattinata di confronto dedicata alla costruzione di alleanze tra istituzioni, imprese, Terzo settore e comunità locali. L’iniziativa, promossa da Csv Lombardia Sud Ets, Azienda Speciale Consortile Oglio Po e Palm SB, con il sostegno di On! Impresa Sociale e Fondazione Cariverona, si propone come un momento di restituzione e rilancio di un percorso condiviso sullo sviluppo sostenibile del territorio viadanese.

I lavori prenderanno avvio alle ore 9.30 con l’accoglienza dei partecipanti; alle 10 l’apertura ufficiale sarà affidata a Massimiliano Bedogna, Presidente dell’associazione Riapriamo il Teatro – APS e general manager di Bedogna F.lli Srl. Seguirà il dialogo “Un ponte tra i fiumi: dall’idea al progetto”, che metterà a confronto rappresentanti di enti di coordinamento, fondazioni, impresa sociale e amministrazioni locali, per raccontare la nascita e l’evoluzione del percorso. Interverranno Moreno Orlandelli (Direttore ASC Oglio Po), Francesco Monterosso (Project manager CSV Lombardia Sud ETS), Riccardo Zuffa (Responsabile area istituzionale e monitoraggio Fondazione Cariverona), Giovanni Petrini (Amministratore delegato On Impresa Sociale) e Alessandro Sarasini (Sindaco di Commessaggio, in rappresentanza del territorio).

Ampio spazio sarà dedicato alla presentazione dei primi risultati, con i cosiddetti cantieri sinergici: dalla filiera multistakeholder per l’inserimento lavorativo di persone con fragilità, ai progetti dedicati ai giovani e alla comunità educante, passando per welfare aziendale e volontariato d’impresa, orientamento e formazione per l’occupabilità e l’esperienza della web radio come strumento di racconto del territorio.

Uno dei momenti centrali dell’incontro sarà la presentazione del Manifesto e del Patto per lo sviluppo sostenibile e contributivo del territorio viadanese, che punta a generare valore nel lungo periodo attraverso la corresponsabilità tra soggetti pubblici e privati. La parola passerà quindi ai primi firmatari del Patto, chiamati a condividere impegni e visioni future.

La mattinata sarà arricchita dalla partecipazione della Scuola di danza Movyda di Viadana, a sottolineare il valore culturale e creativo del progetto. La conclusione è prevista alle 12 con un aperitivo a cura di IAL Lombardia – sede di Viadana.