MANTOVA – Sicurezza nei locali pubblici, prevenzione, vie di fuga e gestione delle emergenze, ma anche requisiti strutturali e impiantistici: sono stati al centro dell’incontro di approfondimento dedicato alla prevenzione incendi e alla sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali da ballo promosso da Confcommercio Mantova che si è tenuto questo pomeriggio alla discoteca Mascara di Mantova e ha visto un’ampia partecipazione.
L’appuntamento era rivolto a titolari e gestori di bar, ristoranti, discoteche, sale da ballo e a tutti gli operatori dell’intrattenimento aperto al pubblico chiamati a confrontarsi su un tema sempre più centrale per il settore: la sicurezza nei luoghi di spettacolo e svago, infatti, come è stato sottolineato oggi, richiede attenzione costante, aggiornamento normativo e una puntuale organizzazione interna.
A entrare nel merito degli adempimenti è stato Federico Cappelli, responsabile dell’Area Sicurezza di Confcommercio Mantova, che ha illustrato obblighi e procedure in materia di prevenzione incendi e gestione delle emergenze, sottolineando come il rispetto delle disposizioni rappresenti un presupposto imprescindibile per operare in modo responsabile e conforme alla legge.
Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi i criteri di assoggettabilità dei pubblici esercizi e dei locali da ballo alla normativa antincendio, con un’analisi delle diverse tipologie di attività e delle procedure da seguire. Ampio spazio è stato dedicato ai requisiti strutturali e impiantistici dei locali, all’organizzazione delle vie di esodo, ai sistemi di protezione, alla valutazione dei rischi per i lavoratori e alla gestione dell’emergenza, con particolare attenzione alla formazione del personale.
A concludere i lavori gli interventi del presidente di Fipe Confcommercio Mantova Giampietro Ferri e della presidente di Silb Confcommercio Mantova Carmen Venerandi, che ha fatto gli onori di casa.
“Sono molto contenta di come è andato l’incontro di oggi — commenta Venerandi — Ho visto una buona partecipazione e grande attenzione su un tema molto sentito, non solo per la strage che si è verificata a Crans Montana, ma perché sono dell’idea che la sicurezza debba essere una prerogativa di tutti i luoghi di lavoro. Uno dei nostri motti è “divertimento sicuro” e così deve essere, perché i luoghi dove i giovani, o meno giovani che siano, vanno a divertirsi devono essere sicuri. Come dico sempre, il rischio “zero” non esiste, ma esiste la capacità di fare prevenzione e di mettere in atto tutte le precauzioni che permettano di abbattere il rischio di incidenti, e questo avviene se si è preparati su più fronti“.
Al termine dell’incontro, un Vigile del Fuoco in pensione ha portato esempi concreti di possibili scenari, offrendo una testimonianza particolarmente apprezzata dai gestori dei locali presenti in sala.
L’attività di informazione e aggiornamento sul tema della sicurezza da parte di Confcommercio Mantova – che promuove un apposito servizio per gli imprenditori del settore – proseguirà con ulteriori incontri dedicati agli operatori del territorio. Per informazioni: sicurezza@confcommerciomantova.it
















