Giardinaggio e potature, a Mantova un corso gratuito da 121 ore per disoccupati

MANTOVA – Giardinaggio e potature di base: 121 ore di formazione teorica e pratica per acquisire competenze immediatamente spendibili nel settore della cura e manutenzione del verde. Da giovedì 12 febbraio prende il via il corso promosso da Cna Mantova, attraverso il proprio ente accreditato per la formazione Ecipa Lombardia, con il patrocinio del Comune di Mantova, la collaborazione di Mantova Ambiente gruppo Tea e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Mantova.
Il corso “Addetto alle attività di giardinaggio e potatura di base” è rivolto a persone disoccupate e inoccupate ed è finanziato nell’ambito del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori di Regione Lombardia. L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire l’ingresso o il reinserimento nel mercato del lavoro attraverso un percorso formativo di carattere professionalizzante, completamente gratuito per i partecipanti, grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il progetto persegue rilevanti finalità educative e sociali, in quanto mira a fornire competenze tecniche e operative immediatamente spendibili nel settore della cura e della manutenzione del verde, contribuendo al contrasto della disoccupazione e alla promozione dell’inclusione lavorativa e sociale.  Intende inoltre rispondere alla crescente domanda di personale qualificato in un settore strategico per il decoro urbano e la tutela ambientale, promuovendo una cultura della cura del territorio e del rispetto degli spazi verdi pubblici, con positive ricadute sull’intera comunità mantovana. 

 L’iniziativa, con termine il 12 marzo, avrà una durata complessiva di circa 120 ore e si articolerà in una parte teorica, che si svolgerà presso la sede accreditata di Cna / Ecipa Mantova, in viale Learco Guerra 13, e in una parte pratica, da realizzarsi presso un parco cittadino individuato nel territorio comunale.  

Da qui la collaborazione con il servizio verde pubblico di Mantova Ambiente il quale fornirà i propri giardinieri per incontri formativi con i partecipanti e garantirà competenza e supervisione durante le attività pratiche nelle aree verdi comunali. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo, non solo per gli obiettivi del corso, ma anche per l’importanza di diffondere una maggiore conoscenza e cultura in questo settore.

Tra i temi in programma: introduzione al verde urbano, botanica e riconoscimento delle piante, suolo e nutrizione delle piante, patologie e difesa delle piante, sicurezza sul lavoro e attrezzature, irrigazione e gestione idrica, tappeti erbosi e gestione del prato, potatura e lavori in quota,  bosco e gestione forestale.  

Cna / Ecipa Mantova vanta una consolidata esperienza nella progettazione e gestione di percorsi formativi finalizzati al reinserimento lavorativo, con particolare attenzione all’approccio pratico, all’accompagnamento individuale dei partecipanti e alla qualità della didattica.