Giovedì a Mottella inaugura la scuola dell’infanzia a impatto zero “Andersen”

MOTTELLA (SAN GIORGIO BIGARELLO) – Giovedì pomeriggio alle ore 17.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione della scuola dell’infanzia “H.C. Andersen” in piazza Dall’Acqua a Mottella di San Giorgio Bigarello.

L’invito è rivolto in particolar modo alle famiglie perché, al di là dei tradizionali momenti istituzionali quali i saluti degli amministratori (in testa il Sindaco Davide Dal Bosco, la Vice Federica Nota e l’Assessore alla Pubblica istruzione Laura Spiritelli) e il taglio del nastro alla presenza delle autorità civili e religiose, vi sarà la possibilità di effettuare un giro all’interno del nuovo plesso per scoprirne gli ambienti e le caratteristiche peculiari. Sarà inoltre presente un servizio catering per permettere ai presenti di brindare all’apertura della scuola, situata di fatto alle spalle del municipio, che a giorni accoglierà i piccoli studenti sangiorgesi.

L’edificio scolastico, costruito secondo i principi del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile, quindi sostanzialmente a impatto zero per quanto riguarda l’ambiente, è stato realizzato grazie all’aggiudicazione da parte del Comune di San Giorgio Bigarello di un bando del Ministero dell’Interno, grazie al quale sono stati coperti 750mila euro dei 2 milioni totali che sono serviti per erigere il nuovo plesso. La scuola potrà ospitare fino a quattro sezioni, un auditorium che può fungere anche da sala riunioni e sala civica e un dormitorio che avrà a sua volta una valenza polifunzionale. Ogni classe sarà dotata di un’ampia vetrata che dà sul giardino e sono stati previsti nel progetto spazi comuni molto grandi per i quali si è lasciata la libertà agli insegnanti ed eventualmente agli studenti di decidere quali destinazioni ricavarne.