MANTOVA – La Delegazione Amici del Liceo Virgilio organizza per due giovedì di settembre la visita guidata alla Specola del Liceo, stazione meteorologica attiva dall’Ottocento, recentemente insignita del riconoscimento di “Osservatorio Meteorologico Centenario” da parte della World Metereological Organization, agenzia delle Nazioni Unite.
Conosciuto come la Specola, nella torre che sovrasta il Liceo ha sede, fin dal 1828, un osservatorio meteorologico, tuttora in funzione, la cui raccolta dati era affidata ai professori di Fisica del Liceo e ai vari tecnici di laboratorio sino al 1995. Tutti i dati raccolti, con poche eccezioni, sono ancora conservati in registri manoscritti. Da sottolineare come questo faccia del Liceo Virgilio di Mantova l’unica scuola in Italia sede di un osservatorio climatologico.
Il tour di giovedì 19 (ore 16.30-17.30), a cura del prof. Riccardo Govoni, dà dunque la possibilità di accedere a una delle vedute più spettacolari sulla città e i laghi, attraversando spazi appartati che conservano preziose testimonianze storico-scientifiche, patrimonio secolare della Scuola che risale ai Gesuiti.
Per la partecipazione è richiesta una donazione minima di 10 euro a sostegno dei lavori di restauro delle raccolte che fanno del Liceo Virgilio un affascinante museo cittadino purtroppo raramente accessibile. Gli Amici del Virgilio, delegazione dell’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani hanno, infatti, tra i principali obiettivi, quello di recuperare il patrimonio culturale del Liceo con specifico riferimento alle collezioni del Gabinetto di Fisica, del Gabinetto di Scienze Naturali e della Specola, e di farle adeguatamente conoscere.
Non è necessaria la prenotazione, ma si raccomanda la puntualità. Ingresso alla scuola da via Pomponazzo. La visita guidata sarà ripetuta con le stesse modalità giovedì 26 settembre.