Giovedì la cerimonia in ricordo di Hofer. E arriva la sbrisolona dedicata al condottiero

MANTOVA – Si avvicina il 20 febbraio, anniversario dell’uccisione di Andreas Hofer a Cittadella dove giovedì si terrà, a pertire dalle ore 9, la commemorazione in ricordo del condottiero tirolese. La cerimonia quest’anno è organizzata  dal Distretto del Pustertal/Val Pusteria, sotto la direzione del Maggiore Thomas Innerhofer, cominciando con lo schieramento degli Schützen in piazza Porta Giulia.
Seguirà la Santa Messa nel Parco Hofer, celebrata dai Rev. Michael Bachmann (Novacella) e Christoph Waldner. Il Presidente del Consiglio Comunale di Mantova, Massimo Allegretti, porterà i saluti del Comune di Mantova. Interverrà poi il Sindaco di Pfalzen,
Roland Tinkauser, con il suo discorso commemorativo. Dopo il congedo da Porta Giulia, gli Schützen si trasferiranno in pullman a Palazzo d’Arco,dobe Hofer venne processato, per la posa della corona in memoria e per i saluti finali delle Autorità.

In piazza d’Arco si formerà il corteo che raggiungerà poi l’interno della
Concattedrale di Sant’Andrea per la Benedizione solenne conclusiva
della commemorazione. Presente anche un gruppo di piccoli Schützen che, col ritmo dei loro tamburi, scandiranno il passaggio della formazione.

Tutta la commemorazione potrà essere seguita in diretta live sulla pagina facebook
dell’Associazione Porta Giulia Hofer, a partire dalle 9 di
Giovedì 20 Febbraio. Nello stesso giorno il museo “Andreas Hofer Mantova Mito Memoria”
di piazza Porta Giulia rimarrà aperto per tutta la mattinata e su
prenotazione ( tel. 0376-220016, info@andreashofermantova.it ) sarà
visitabile anche al pomeriggio.
Saranno disponibili i nuovi gadget del museo: la spilla della commemorazione del 2025, dedicata a coloro che parteciperanno alla cerimonia; la nuova spilla del Museo AHMMM, il
vino Brüsk e la Sbrisolona Hofer.