CASTIGLIONE – Un percorso contro il tempo di 31km, che partirà da piazza San Luigi e, dopo aver attraversato il centro di Castiglione delle Stiviere, vedrà i corridori proseguire singolarmente verso Solferino, Cavriana e San Martino, per giungere al traguardo in via Anelli a Desenzano, accolti dalla grande festa dei tifosi, che attendono le prove dell’idolo locale Edoardo Affini e del campione sloveno Tadej Pogacar, il quale punterà all’accoppiata Giro-Tour. E’ stata presentata ieri sera al teatro Alberti di Desenzano del Garda, la 14esima tappa del Giro d’Italia 2024, la cronometro Castiglione-Desenzano, prevista per il 18 maggio prossimo. Una frazione che si preannuncia appassionante e forse decisiva, proprio perché sarà alla vigilia della terza settimana di gare.
I GRANDI CAMPIONI SARONNI E SAVOLDELLI A PRESENTARE LA TAPPA
Il vernissage ha visto la partecipazione di grandi campioni del passato, come Beppe Saronni e Paolo Savoldelli, che per due volte a testa hanno conquistato la corsa rosa, Davide Boifava (per decenni grande direttore sportivo delle due ruote e vincitore della crono Desenzano-Serniga del Giro 1971) e del presente, come il campione del mondo su strada U23 Filippo Baroncini. Un evento che è stato l’occasione per ricordare i numeri importanti della competizione: 190 paesi collegati da tutto il mondo, 5 continenti, 15 televisioni, 115 ore di gara trasmesse in diretta e 694 milioni di telespettatori. Una visibilità globale, per mettere in luce quest’anno anche il territorio mantovano: è stato calcolato che le immagini delle città attraversate produrrà una valorizzazione economica di 55 milioni di euro.
TANTI GLI EVENTI COLLATERALI A DESENZANO E CASTIGLIONE
Non mancheranno gli eventi collaterali, come sempre accade quando arriva la carovana. Già deciso il programma di Desenzano: in occasione della festa della donna, si terrà, il 10 marzo, una Pedalata in rosa. Il ciclismo inoltre verrà portato nelle classi con il progetto Biciscuola, mentre dal 5 al 7 aprile è in programma il Colnago Cycljng Festival. Nella settimana precedente alla tappa, dall’11 maggio, la settimana rosa, con spettacoli vari nelle vie della capitale del Garda. Ancora da definire, invece, il programma di eventi nella cittadina aloisiana, ma il sindaco Enrico Volpi ci anticipa: “Ci sarà una serie di iniziative che si intensificheranno in prossimità della tappa, oltre ad una mostra di un artista locale, nella quale verranno esposte una serie di opere a tema ciclismo, oltre ad una pedalata con i bambini. Inoltre, stiamo organizzando a nostra volta un vernissage a Castiglione per presentare la frazione”.