Immensa Giulia Bisi! La nuotatrice special di Canottieri Mincio domenica scorsa a Torre Grande di Oristano ha vinto la seconda tappa del circuito di nuoto paralimpico Fisdir in acque libere sulla distanza del mezzo miglio, staccando il pass per la finale del campionato in programma sempre in Sardegna, a San Teodoro (Sassari) a fine settembre.
La giovane di Pegognaga, come sempre, è stata straordinaria, nuotando i mille metri in acque libere in 24.28 in condizioni davvero non facili, capace di superare con grinta e determinazione tutte le avversità caratteristiche delle gare in mare, soprattutto nel tratto finale, quando il vento si poneva contro la nuotatrice mantovana che doveva mettercela tutta per entrare nell’imbuto di arrivo e toccare per prima il pontile d’arrivo.
E così come un anno fa, sempre a Torre Grande, allora nei 600 metri, Giulia vince la medaglia d’oro e si classifica per la finalissima di San Teodoro in programma a fine settembre, ove si assegneranno i titoli italiani del nuoto paraolimpico Fisdir.
Da quest’anno, infatti, il nuoto in acque libere prevede le fasi eliminatorie per accedere alla finale e Giulia ce l’ha fatta. Da menzionare l’eccellente contesto in cui è stata organizzata questa seconda tappa che, oltre alla suggestiva location sulle coste della Sardegna più naturalistica, ha visto la consueta perfetta organizzazione a cura della Asd Sea Scout di Oristano che ha coinvolto oltre 70 atleti paraolimpici impegnati sulle distanze dei 500, 100 e 1500 metri (oltre ai 150 promozionali) e tutti dalle caratteristiche tecniche molto competitive.
Dopo il titolo nazionale Csi in acque libere conseguito a Bergeggi a inizio giugno sulla distanza del miglio e i tre titoli nazionali Csi di Lignano, dunque, Giulia riprova la scalata al titolo italiano para olimpico che aveva conseguito l’anno scorso sulla distanza dei 600 metri nella primissima edizione della prestigiosa cornice Fisdir.