Giunta Palazzi, accettato il contributo ministeriale per il Pinqua. I cantieri dovranno terminare entro il 2025

Il centro destra chiede a Palazzi di sostenere l'occupazione post-Covid e di abbandonare i progetti più costosi come Bocciofila e campi da calcio sintetici

MANTOVA – Approvata la delibera con la quale la Giunta Palazzi prende atto del decreto ministeriale e dell’“Elenco proposte ammesse” nel quale il progetto del Comune di Mantova “Q.U.I. – Quartiere & Innovazione, Mantova” ha ottenuto un contributo di 15milioni di euro e accetta il contributo rimodulando il cronoprogramma di realizzazione delle opere.

Le risorse che finanziano il bando Pinqua, (programma innovativo nazionali per la qualità dell’abitare), provengono infatti dai fondi del Pnrr e i tempi quindi sono dettati dalla Comunità Europea. Il nuovo cronoprogramma prevede tempi di realizzazione decisamente più stretti e tutti i cantieri dovranno essere collaudati e rendicontati entro la primavera 2026, una scadenza che prevede di conseguenza che i cantieri terminino entro l’autunno 2025. Naturalmente alcune opere avranno un iter progettuale e realizzativo più breve, mentre altre, come la nuova scuola, si concluderanno a fine 2025.

Sei i progetti (4 del Comune e 2 dell’Aler) che verranno realizzati:

-riqualificazione spazi comuni quartiere Erp Due Pini (500.000 euro);
-completamento ciclabile in Strada Chiesanuova (778.050 euro);
-nuova scuola primaria (9.500.000 euro);
-acquisizione e riqualificazione energetica di cinque palazzine in località Borgochiesanuova, via Giorgio Gaber (8.915.000 euro);
-recupero di due spazi commerciali di proprietà Aler in piazza Domenico Fetti (300.000 euro);
-recupero di tredici alloggi in edifici vari di proprietà Aler in via Bolivia (730.000 euro). Il totale degli interventi è di 20.723.050 euro.

Dopo aver ottenuto il finanziamento di 15 milioni dei euro, ora l’Amministrazione reperirà le risorse finanziarie rimanenti di 5.723.050 euro.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here