Ponte di San Giorgio, al via il monitoraggio. E intanto a Belfiore arriva la videosorveglianza

MANTOVA – E’ stata approvata questa mattina dalla giunta di Mantova la convenzione con Mynet srl e il progetto per la realizzazione di opere di urbanizzazione nelle vie Menotti, Mameli e Mambrini e per l’installazione di un impianto di video sorveglianza.

Le opere consistono nell’integrazione linee fognarie di raccolta acque meteoriche; formazione di linea fibre ottiche, di pali per linea pubblica illuminazione e di tratto mancante di marciapiede su via Menotti e rifacimento di tappetino in asfalto sull’esistente, posa di cordoli; spostamento-demolizione di impianti di rete elettrica in bassa tensione di via Menotti. Inoltre, verrà realizzata l’installazione dell’impianto di video sorveglianza nelle vie Menotti, Mameli e Mambrini.

Si tratta di un importante intervento di rifacimento completo dell’ambito stradale e dei sottoservizi – ha detto l’assessore del Comune di Mantova Andrea Murari –. A cui si aggiungono gli impianti di video sorveglianza, fondamentali anche per la sicurezza della zona dell’ex macello abbandonato.

Approvato il progetto per controllare lo stato di salute dei ponti comunali

Approvato inoltre lo studio di fattibilità tecnico economica per la Manutenzione straordinaria di ponti e infrastrutture stradali” che comporta una previsione di spesa che ammonta complessivamente a 140.000 euro ai fini dell’inserimento nel programma triennale delle opere pubbliche 2020-2022.

Si tratta di un progetto pilota che serve per verificare lo stato dei ponti di competenza comunale – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli –, in particolar modo del ponte stradale di San Giorgio mediante l’effettuazione di indagini sperimentali di verifica degli elementi strutturali, di interventi di riparazione e manutenzione, della valutazione della capacità portante, delle prove di carico e relativo collaudo di transitabilità”.