Gli Amici di Attila puliscono la Mantova-Peschiera: trovate anche due barche abbandonate

MANTOVA – Una decina di volontari facenti riferimento all’associazione Amici di Attila questa mattina è stata impegnata nella pulizia del tratto di ciclabile Mantova-Peschiera che partendo dalla Canottieri Mincio va verso le campagne in direzione di Corte San Girolamo.

“Quella zona – spiega Guglielmo Barbieri, referente dell’associazione – è rimasta critica e, per quanto vicina alle case, è per vari motivi soggetta ad abbandono di rifiuti. Lo scorso anno avevamo ripulito viale di Poggio Reale, quest’anno ci siamo inoltrati in questa area”. I volontari hanno recuperato di tutto, a cominciare da due barche inabissate sul fondo del canale che corre a lato della ciclabile, tirate all’asciutto e segnalate alle autorità competenti.

Tanta la plastica raccolta, 6-7 i sacchi di vetro e lattine riempiti, oltre a pannolini e rifiuti di varia natura, “ma per fortuna nessuna siringa e niente di tossico”, spiega Barbieri. La pulizia si è spinta fino alla massicciata della ferrovia, per concludersi in tarda mattinata.