Gli eventi della Postumia: domenica la presentazione di “Quaderni dell’Arcimatto””

Quaderni dell'Arcimatto

Gazoldo Domenica pomeriggio alle ore 16.00 a Palazzo Pacchielli Bosoni di Gazoldo, si terrò la presentazione del libro “Quaderni dell’Arcimatto”. Un libro che porterà alla scoperta di Gianni Brera, penna prestigiosa del giornalismo sportivo italiano. Si tratta della quinta edizione che esce proprio a ridosso del centenario della nascita del giornalista.

Un libro che parte dal periodo meno noto del giovane sottotenente, che muove i primi passi nell’ambito giornalistico, mentre si trova a dover operare delle scelte politiche non semplici. Non mancano nel volume altri contributi significativi, in forma di omaggio o di bilancio, che indagano soprattutto Brera dal versante giornalistico, offrendo prospettive inedite. Esemplare in questo senso è l’intervento di Mino Allione sul conte Alberto Rognoni, proprietario e animatore del «Guerino». Notevoli sono anche i saggi che indagano i rapporti iniziali di Brera con Gianni Clerici, o quello – ancora più significativo in prospettiva culturale – con Ennio Flaiano.

L’incontro sarà moderato da Marco Morelli, direttore della Rivista “Mantova chiama Garda”, che dialogherà con Adalberto Scemma.