Gonzaga, allarme senza tregua all’ufficio postale. Residenti esasperati

GONZAGA Notte e giorno, ogni quindici minuti, una sirena assordante sta tormentando i residenti del centro e del quartiere Canaro a Gonzaga. L’allarme proviene dall’ufficio postale di viale Virgilio, attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione, e si attiva senza apparente motivo, suonando per circa due minuti prima di spegnersi autonomamente.

La situazione, che si protrae ormai da giorni, ha generato forte esasperazione tra i cittadini, costretti a subire il disturbo sonoro ininterrottamente. È evidente un malfunzionamento tecnico del sistema d’allarme che, nonostante le ripetute attivazioni, non è ancora stato risolto.

L’ufficio postale di Gonzaga è chiuso al pubblico dal 4 aprile scorso, per consentire interventi di ristrutturazione nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei servizi di Cittadinanza Digitale”. La riapertura era inizialmente prevista per mercoledì 25 giugno, ma è stata posticipata all’8 luglio. La causa del ritardo è imputabile a una dilazione nella fornitura dei materiali necessari al completamento dei lavori.

Le proteste dei residenti, stanchi e provati anche dall’attuale ondata di caldo, sono giunte all’amministrazione comunale e ai Carabinieri di Gonzaga. Entrambe le istituzioni stanno ora cercando di mettersi in contatto con un responsabile di Poste Italiane per segnalare il presunto guasto all’impianto d’allarme e sollecitare un intervento risolutivo, in particolare per mitigare il fastidio notturno che impedisce il riposo delle persone.