Gonzaga avvia la nuova gara per la gestione del “Caffè Teatro”

GONZAGA – Il Comune di Gonzaga ha deciso di avviare una nuova procedura di gara per affidare la gestione del Caffè Teatro, il bar situato all’interno del Teatro Comunale di via Leone XIII.

Il locale, di proprietà comunale, dal 2014 è stato gestito tramite concessione a un soggetto esterno, con l’obiettivo non solo di offrire un servizio bar, ma anche di creare un presidio culturale capace di accompagnare e valorizzare le attività artistiche e sociali del teatro. Nel corso degli anni il Caffè Teatro è diventato infatti un luogo di incontro, partecipazione e aggregazione per la comunità.

L’attuale gestore ha comunicato al Comune la volontà di recedere anticipatamente dal contratto in essere, valido fino al dicembre 2027. Per questo motivo l’amministrazione ha definito nuove linee guida e ha stabilito di procedere con una gara pubblica per individuare un nuovo concessionario.

La nuova concessione avrà durata quinquennale, dal 16 marzo 2026 al 15 marzo 2031, e comprenderà:

  • la gestione del bar all’interno del teatro
  • l’organizzazione di attività culturali, artistiche e ricreative collegate alla vita del Caffè Teatro

L’amministrazione comunale ha confermato che:

  • il servizio sarà affidato tramite una procedura aperta e trasparente
  • il valore economico della concessione è stato aggiornato in base ai costi e agli investimenti previsti
  • sarà richiesto il rispetto delle norme ambientali e dei criteri minimi per i servizi di ristorazione
  • verrà garantita la tutela del personale già impiegato tramite clausole sociali

La gestione della gara sarà affidata alla Centrale Unica di Committenza Mantova Sud, di cui Gonzaga fa parte insieme ad altri Comuni.

Una volta conclusa la procedura e individuato il nuovo gestore, il Comune stipulerà il contratto e il Caffè Teatro potrà riprendere la sua attività, confermandosi come uno dei punti di riferimento culturali e sociali della città.