GONZAGA – Attimi di concitazione si sono vissuti nel pomeriggio di oggi, intorno alle 18, in via Ronchi a Gonzaga, dove un camioncino di un’azienda agricola è stato improvvisamente avvolto dalle fiamme. La prontezza di riflessi dell’autista ha evitato conseguenze ben più gravi, permettendogli di mettersi in salvo appena in tempo.
Il dipendente dell’azienda agricola stava uscendo da un magazzino quando, all’improvviso, ha notato una fiammata scaturire dalla parte anteriore del veicolo. In pochi istanti, il camioncino è stato completamente inghiottito dal fuoco. Alla vista delle fiamme che si propagavano rapidamente verso la cabina di guida, l’uomo non ha esitato: è sceso immediatamente dal mezzo e, in preda alla paura, si è rifugiato nel vicino campo di girasoli, osservando da lontano la scena.
L’allarme è stato lanciato tempestivamente al numero di emergenza 115. Sul posto sono accorse rapidamente una squadra dei Vigili del Fuoco dal distaccamento di Suzzara e un’autobotte proveniente da Mantova. Il camioncino si è incendiato a ridosso di alcune abitazioni, creando apprensione tra i residenti.
Grazie alla rapidità dell’intervento dei pompieri, le fiamme sono state circoscritte in tempi brevi, impedendo che si propagassero alle vicine strutture o alla vegetazione circostante. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono durate diversi minuti, con i Vigili del Fuoco impegnati a raffreddare la carcassa del veicolo e a bonificare l’area.
Sulle cause dell’incendio sono in corso indagini approfondite. Al momento, gli inquirenti non escludono alcuna ipotesi, ma le prime valutazioni propendono per un corto circuito o un guasto al motore come possibili origini del rogo. Saranno necessari ulteriori accertamenti per fare piena luce sull’accaduto. Fortunatamente, al di là dei danni materiali al mezzo, non si registrano feriti.