Gonzaga, campagna per un ambiente urbano più pulito: “Basta deiezioni canine!”

GONZAGA – L’amministrazione comunale ha dato il via libera a una nuova campagna per sensibilizzare i cittadini sul rispetto dell’ambiente urbano, in particolare riguardo alla raccolta delle deiezioni canine. L’obiettivo è migliorare il decoro della città e delle frazioni.

Perché questa campagna?

Nonostante esistano già regole chiare e sanzioni per chi non raccoglie i bisogni dei propri cani (come indicato dal Regolamento di Polizia Urbana), si verificano ancora troppi episodi di sporcizia nel centro storico, nelle frazioni di Bondeno e Palidano, e nel quartiere commerciale “Zanetta”. Questa situazione rende necessario un intervento mirato per educare e coinvolgere la comunità.

L’iniziativa dei commercianti

A proporre e promuovere questa importante iniziativa è l’associazione “Commercianti Insieme Gonzaga”. Con l’intento di contribuire al rilancio del commercio e al miglioramento del decoro urbano, l’associazione ha chiesto di posizionare degli espositori informativi. Questi cartelli ricordano a tutti i proprietari di cani l’obbligo di raccogliere le deiezioni.

Dove e come funzionerà?

Sono stati installati 15 espositori in punti strategici, principalmente sotto i portici di Piazza Matteotti e nelle aree di maggior passaggio di Bondeno, Palidano e nel quartiere “Zanetta”. Sono stati gli stessi negozianti a occuparsi del posizionamento e della gestione degli espositori, che sono stati collocati ogni 3-5 negozi.

La campagna avrà un periodo sperimentale che durerà fino al 30 settembre 2025. Al termine di questo periodo, tutti i cartelli saranno rimossi.

L’Amministrazione Comunale sostiene pienamente questa iniziativa, convinta che la collaborazione tra cittadini e associazioni sia fondamentale per mantenere puliti e accoglienti gli spazi pubblici per il bene di tutti.