Gonzaga, celebrato l’81° anniversario della Battaglia Partigiana nel ricordo di Anna Pezzella

GONZAGA – Una commemorazione intensa e partecipata ha segnato questa mattina l’81° anniversario della Battaglia Partigiana di Gonzaga, celebrata nel nome di Anna Pezzella, presidente Anpi di Suzzara-Gonzaga-Motteggiana, scomparsa prematuramente il 29 ottobre scorso. Oltre 300 persone hanno preso parte alla cerimonia, che ha riunito istituzioni, associazioni, studenti e cittadini in un momento di memoria collettiva.

Presenti i rappresentanti dei Comuni di Suzzara, Gonzaga, Pegognaga, San Benedetto Po, Moglia, Borgocarbonara, Sermide-Felonica, insieme ai sindaci di Fabbrico, Rolo con Polizia Locale e Gonfaloni. Numerosa la partecipazione delle sezioni Anpi lombarde, modenesi ed emiliane, tra cui per la prima volta quella di Poviglio, oltre a Croce Rossa, Protezione Civile e Anc. Alla cerimonia hanno preso parte anche il vicecomandante dei Carabinieri di Gonzaga, maresciallo Francesco Lippolis, il comandante della Polizia Locale Riccardo Lanzi, i figli di Anna Pezzella, familiari dei partigiani assassinati, un rappresentante dell’Istituto Cervi, la deputata dem Antonella Forattini e il consigliere regionale Pd Marco Carra.

Il corteo, aperto dalla Banda di Gonzaga, è partito da piazza Castello per raggiungere il Monumento ai Caduti, dove è stata deposta una corona d’alloro. La commemorazione è poi proseguita all’ex poligono di tiro, luogo simbolo in cui furono fucilati i partigiani. Dopo la preghiera e la benedizione del parroco don Sandro Barbieri, il sindaco Elisabetta Galeotti ha ricordato Anna Pezzella come “una partigiana, una combattente che ha dedicato la vita alle giovani generazioni e alla memoria della Battaglia Partigiana di Gonzaga”. Galeotti ha annunciato che il 22 dicembre il Consiglio comunale conferirà la cittadinanza onoraria alla memoria dei partigiani Alcide Garagnani e Alexander Nakorcemnij Kliment’evici.

Sono seguiti gli interventi della presidente provinciale Anpi Paola Longari, che ha richiamato l’importanza di studiare la storia e difendere la pace, e di Sonia Pasqualini dell’Anpi di San Benedetto Po, che ha ricordato la vocazione educativa di Anna Pezzella. Gli studenti delle scuole medie hanno presentato il lavoro svolto con lei sui luoghi della Battaglia, presto esposto con un QR Code, e hanno letto una frase dalla canzone “Combattente” di Fiorella Mannoia: “Chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso” e una poesia di Gianni Rodari dal titolo “La Pace”.

Il rappresentante Anpi di Suzzara-Gonzaga-Motteggiana Marco Cerri ha ripercorso gli eventi della Battaglia Partigiana e la Resistenza locale, mentre Enea Scanavini dell’Anpi Pegognaga ha definito il poligono “una porta del tempo per le future generazioni”. La cerimonia si è conclusa con il coro dei ragazzi delle scuole medie che hanno intonato Fischia il vento e Bella Ciao.

A sorpresa è intervenuto anche Sergio Gualdi, partigiano quasi centenario di Carpi, compagno di lotta di Alcide Garagnani, che ha ricordato la notte del 1944 quando raggiunse Gonzaga in bicicletta per poi tornare a piedi, senza il suo amico caduto.

Un momento di memoria profonda, che ha unito generazioni diverse nel segno della Resistenza e del ricordo di Anna Pezzella.