GONZAGA – Tornano le giornate ecologiche della rassegna “Fai vivere l’ambiente”, dedicate alla pulizia di strade, piazze, parchi e ciclabili di Gonzaga, Bondeno e Palidano e organizzate dal Comune di Gonzaga in collaborazione con associazioni, scuole, famiglie e cittadini. Il primo appuntamento è per sabato 8 marzo con l’evento Ciclamabile Gonzaga, a cui seguiranno Ciclamabile Bondeno sabato 22 marzo e Palidambiente sabato 5 aprile.
“Un gesto di responsabilità che mi auguro scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili come l’abbandono dei rifiuti, sapendo che, fin dai nidi d’infanzia del nostro territorio e trasversalmente in tutte le scuole dell’Istituto e agenzie educative, si compiono percorsi sul rispetto ambientale. Provo sdegno se penso che questi gesti possano essere computi da persone adulte che dovrebbero offrire comportamenti esemplari. Insieme dobbiamo alimentare la speranza di un mondo migliore attraverso un pensiero eco-sostenibile collettivo” sottolinea l’Assessore all’Ambiente Sara Manfredi.
Al termine delle tre giornate, saranno posizionati in punti selezionati, come nella ciclabile Gonzaga-Bondeno, alcuni “cartelli-tracce” che tengano memoria dell’operato svolto e invitino a mantenere l’area pulita, in una zona come altre già soggetta a pulizia settimanale da parte di operatori incaricati dal Comune, con un costo per la comunità. “Se ciò non dovesse bastare” spiega l’Assessore Sara Manfredi “l’installazione di una fototrappola permetterà di individuare e sanzionare comportamenti scorretti soprattutto di chi abbandona rifiuti domestici vicino ai cestini pubblici”.
In occasione di Ciclamabile Gonzaga, sabato 8 marzo il ritrovo per i partecipanti è in programma alle ore 14:30 in Piazza Castello: ad ogni gruppo di volontari sarà consegnata una mappa indicante l’area da pulire; si invitano inoltre i partecipanti a portare un paio di guanti e, per gli adulti, una pettorina o un giubbino catarifrangente. Al termine dell’attività, sarà distribuita una merenda offerta da alcuni commercianti.