Gonzaga, il Comune approva il piano di rilancio della Millenaria. Nel 2025 perdita di 200 mila euro

GONZAGA – Con il voto favorevole della maggioranza e contrario dei consiglieri di ‘Gonzaga in testa’, il Consiglio comunale straordinario ha approvato il piano di rilancio triennale 2026-2028 della Fiera Millenaria di Gonzaga. In aula erano presenti il presidente dell’ente fiera Matteo Lasagna, i rappresentanti del Cda e il direttore Cristian Rebuzzi.
Il bilancio consuntivo 2025 registra una perdita di 200.994 euro, dato che ha reso urgente l’avvio di un piano di ristrutturazione. Il sindaco Elisabetta Galeotti, ricordando che il Comune è socio di maggioranza e proprietario degli immobili, ha illustrato le misure di sostegno. Si parla di un contributo straordinario di 50.000 euro per ciascuna delle 4 annualità legate alla restituzione del finanziamento Simest, di una possibile rateazione o differimento del canone d’affitto (83.606,56 euro + IVA annui), del finanziamento di una consulenza professionale per la revisione dello Statuto societario e l’ingresso di nuovi soci, dell’affidamento alla Fiera Millenaria della gestione economica e organizzativa del Mercato Coperto, della Struttura Ricettiva e dell’Atelier d’Artista (ex Macello di via Fiera Millenaria in fase di riqualificazione) previsti dalla “Strategia Aree Interne” di Regione Lombardia.

Obiettivi e prospettive

“Il piano punta – è stato spiegato- a riportare al centro i settori agricolo, agroalimentare e agromeccanico, storicamente legati alla Millenaria, e a trasformare il polo fieristico in uno strumento di marketing territoriale attivo tutto l’anno”.
Il Comune ha inoltre sollecitato i soci a dichiarare i propri impegni e a collaborare con istituzioni, associazioni di categoria, enti formatori e università. Centrale sarà anche l’interlocuzione con Regione Lombardia e il Governo per accedere a bandi e fondi di sostegno al comparto fieristico.
Tra le prospettive di rilancio sono stati evidenziati il possibile ingresso di Fiera di Cremona per sinergie progettuali e organizzative; le manifestazioni d’interesse già pervenute da Parmigiano Reggiano, Acma e Confcommercio; il contributo del Circolo Filatelico Numismatico e Hobbistico di Gonzaga, che ha messo a disposizione 20.000 euro pur senza entrare nella compagine sociale; il rafforzamento dello staff e l’inserimento di un direttore operativo, sostenuto economicamente dai soci.

Lasagna: “L’ingresso di nuovi soci solo con i conti in ordine”

A latere del Consiglio il presidente Matteo Lasagna ha precisato che “l’ingresso di nuovi soci sarà possibile solo quando la società Fiera Millenaria avrà messo in ordine i propri conti economici”. Intanto è stata annunciata una nuova manifestazione: si tratta di “Millegiochi” in calednario dal 10 al 12 aprile 2026. Lasagna ha anche annunciato “l’avvio di un indagine-questionario per conoscere desideri ed esigenze dei giovani per poter attrarre questa fascia d’età”