Gonzaga, “Itinerrance”, al Comunale un viaggio nei territori segnati dal conflitto

GONZAGA – Sarà un appuntamento di grande intensità quello in programma sabato 14 febbraio alle ore 17 al Teatro Comunale, dove la rassegna Centrifuga propone l’incontro “Itinerrance” con il reporter internazionale Christian Elia e la fotografa documentarista Camilla De Maffei. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

L’iniziativa, pensata per le nuove generazioni ma aperta a tutti, offrirà uno sguardo diretto su territori segnati dal conflitto e sulle forme contemporanee del racconto giornalistico e fotografico. Elia e De Maffei condivideranno esperienze, metodi di lavoro e materiali raccolti sul campo, mostrando come nasce una storia, quali scelte guidano un reportage e quali responsabilità comporta lavorare in aree fragili o in tensione.

I protagonisti

Christian Elia, giornalista e autore, ha realizzato reportage in oltre quaranta Paesi tra Medio Oriente, Balcani e Asia centrale. È stato inviato del mensile E di Emergency, cofondatore di PeaceReporter e vincitore di numerosi premi, tra cui il Baldoni e il Giornalisti del Mediterraneo. Nel 2023 ha pubblicato con Francesca Albanese J’accuse! per Fuoriscena, dedicato alle conseguenze della guerra seguita agli attacchi del 7 ottobre.

Camilla De Maffei, fotografa e docente, divide la sua attività tra Milano e Barcellona. Dal 2009 porta avanti una ricerca continuativa nei Balcani, con progetti in Bosnia Erzegovina, Romania e Albania. Le sue opere sono state esposte in festival e gallerie internazionali, da Fotografia Europea a Reggio Emilia fino ad Arles, Montpellier, Ferrara, Palma de Mallorca e New York.

Un percorso che continua

L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Officina dell’Immaginazione e il Circolo Filatelico Numismatico Hobbistico. La partecipazione è gratuita, con prenotazione su ciaotickets.com.

Il progetto proseguirà con il workshop “Itinerrance: raccontare i territori e le storie che li attraversano”, in programma domenica 12 aprile in Biblioteca (ore 10-13 e 14-16), dedicato alla scrittura e alla fotografia documentaria. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita, con iscrizione via mail a informagiovani.gonzaga@gmail.com.

Per informazioni: Ufficio Teatro 0376 526337 – 329 3573440.