GONZAGA – L’Unità Pastorale “Terre Matildiche” – che comprende le parrocchie di Bondeno, Gonzaga, Palidano, Pegognaga e Polesine – promuove per domenica 25 ottobre la tradizionale Giornata del Ringraziamento. L’evento, dedicato al mondo agricolo e alle eccellenze del territorio, si terrà negli spazi della Fiera Millenaria di Gonzaga.
L’iniziativa intende riunire le comunità locali per celebrare i frutti della terra e il lavoro dei campi, proponendo un ricco programma di appuntamenti religiosi, conviviali e di tradizione.
Il programma della giornata
I festeggiamenti prenderanno il via alle ore 9 con il ritrovo dei trattori e dei mezzi agricoli presso la Fiera Millenaria, a cui seguiranno la classica colazione contadina e la sfilata dei mezzi per le vie del centro cittadino.
Il momento centrale della manifestazione si terrà alle ore 10:30 all’interno del Padiglione 0, dove verrà celebrata la Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo Marco. Al termine della liturgia, alle ore 11:30, si terrà il rito della benedizione dei trattori e di una forma di Parmigiano-Reggiano, prodotto simbolo della filiera agroalimentare locale.
La giornata si concluderà alle ore 12:30 con il pranzo comunitario, aperto a tutta la cittadinanza, allestito presso il Padiglione 2.
Informazioni e prenotazioni
Per partecipare al pranzo conviviale è obbligatoria la prenotazione entro il 20 ottobre. La quota di partecipazione è di 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini.
Le adesioni possono essere comunicate ai seguenti recapiti telefonici: Segreteria Gonzaga: 331 3143201; Cristina Mora: 349 7811851; Stefano Galeotti: 333 7383886; Sara Angeli: 346 4217713; Cesare Valenza: 334 8982964.


















