GONZAGA – Durante una conferenza stampa tenutasi in sala consiliare, la sindaca Elisabetta Galeotti ha presentato il progetto “#lamiapiazza Rigeneriamo Piazza Matteotti”. “Piazza Matteotti per noi è il centro pulsante del paese: il fulcro delle attività commerciali, culturali e sociali. È una piazza splendida, ricca di portici, e il nostro obiettivo è renderla ancora più funzionale per una società in continua evoluzione. Abbiamo deciso di coinvolgere esperti e facilitatori per raccogliere e gestire i suggerimenti e le proposte provenienti da fonti diverse,” ha dichiarato Galeotti.
Presenti all’evento anche l’assessore all’urbanistica Luca Faccini, la vicesindaca Carla Ferrari, l’architetto Matteo Leorati, responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale, e Andrea Panzavolta, urbanista ed esperto in facilitazione intersettoriale e mediazione. L’investimento complessivo per la riqualificazione e la progettazione partecipata ammonta a oltre 1,2 milioni di euro. In quest’ottica a breve, verrà emesso il bando di gara per la realizzazione del Centro Culturale nelle ex scuole elementari, per un importo di 8.200.000 euro, che si affaccia su via Montessori che si collega a Piazza Matteotti.
Il percorso, che si svilupperà tra aprile e maggio, è promosso dall’Amministrazione comunale per progettare insieme alla comunità il nuovo volto del centro di Gonzaga. L’iniziativa prevede diverse fasi, volte a raccogliere idee e proposte da residenti, commercianti, operatori economici, associazioni, studenti e utenti dei servizi.
L’architetto Leorati ha spiegato:”Il tema è complesso. L’amministrazione ha scelto di conoscere il territorio, la piazza e il contesto che la circonda per raccogliere il bagaglio di conoscenza dei portatori di interesse anche del Terzo settore. Dallo studio condotto dal facilitatore deriverà un documento tecnico che costituirà la base per la futura progettazione.”
Gli strumenti di partecipazione includono un questionario rivolto a tutta la cittadinanza, incontri dedicati a specifiche categorie e appuntamenti in formato laboratorio aperti al pubblico.
“Il percorso partecipativo si articola in tre fasi: focus group di ascolto per coinvolgere giovani, commercianti e proprietari di edifici; una fase di progettazione, che chiamiamo ‘progetti a perdere’, per immaginare il futuro della piazza; e infine una fase di restituzione, in cui verranno presentate tutte le idee raccolte,” ha aggiunto Panzavolta.
L’assessore Faccini ha sottolineato l’importanza di coinvolgere, in modo specifico, i giovani, affinché possano esprimere le loro opinioni su come vivere e migliorare la piazza. “Vogliamo offrire ai giovani uno spazio per condividere i loro desideri e per contribuire a un progetto che li riguarda direttamente,” ha dichiarato Faccini.
Il percorso parte con eventi pubblici: sabato 17 maggio alle ore 10 in sala civica in via L. Pedroni 7/b è previsto un incontro pubblico di presentazione del progetto, seguito da un percorso esplorativo della piazza. Successivamente, giovedì 29 maggio alle ore 21 si terrà un laboratorio di progettazione partecipata.
La cittadinanza è invitata a compilare il questionario sulla futura vocazione della piazza, disponibile dal 17 maggio sul sito www.comune.gonzaga.mn.it. Sullo stesso sito è attiva la pagina “La mia piazza”, che raccoglie documentazione, calendario degli incontri e report sullo stato dei lavori. Gli aggiornamenti saranno inoltre condivisi sui canali social con l’hashtag #lamiapiazza. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a lamiapiazza.gonzaga@gmail.com o telefonare al numero 0376 526300 (lunedì e mercoledì dalle 11 alle 12).