GONZAGA – Domani, giorno di Santo Stefano, dall’alba al tramonto si svolge l’ultimo mercatino di antiquariato “Del C’era Una Volta” del 2024, nel centro storico e vie limitrofe organizzato dal locale Circolo Filatelico Numismatico ed Hobbistico.
E’ l’occasione di fare un giro tra le centinaia di bancarelle scoprire pezzi rari, tra cui mobili, orologi, monete, abiti vintage. Un modo per ridare vita ad oggetti che hanno una storia. C’è infatti un mondo di appassionati, collezionisti, arredatori, curatori che non cede alle oscillazioni dei mercati o all’evoluzione delle tendenze: l’unicità di un oggetto di antiquariato, il valore storico, il racconto che una maiolica, una specchiera o una tela custodiscono, dalla mano dell’artista o dell’artigiano allo stile di un periodo passato, sono elementi che mantengono intatto l’interesse per l’antico. I mobili sono per eccellenza gli oggetti antiquati più ricercati. Sedie, poltrone, tavoli, cassapanche e armadi. Da tasca o da tavolo, altrettanto diffusi sono gli orologi. Pezzi rari e unici sono i vinili che rappresentano la storia della musica. L’infanzia di molte persone è stata segnata dai fumetti o dai giocattoli che, ad oggi, si possono facilmente conservare ed acquistare.
Il fascino dell’antiquariato non passa mai di moda. Nei giorni scorsi nella sede del Circolo Filatelico, Numismatico ed Hobbistico, durante il tradizionale appuntamento con la solidarietà e beneficenza sono stati devoluti alle associazioni del territorio, complessivamente 83mila euro, frutto dei proventi dei mercatini d’antiquariato “Del C’era un volta” organizzati sia nel centro storico che in Fiera Millenaria.
Queste le date del 2025: 6 gennaio, 23 marzo, 21 e 25 aprile, 1°maggio, 2 e 22 giugno, 1 e 23 novembre, 8 e 26 dicembre.
La Fiera Nazionale di Antiquariato e Collezionismo si svolge nei padiglioni della Millenaria il 15 e 16 marzo, il 17 e 18 maggio e il 18 e 19 ottobre. Gli spazi si assegnano solo su prenotazione al 335/7072502 oppure allo 0376/58729 nella sede di piazza Matteotti 10 a Gonzaga. Aperture e orari: martedì dalle 21 alle 23 e il sabato dalle 16 alle 19. La manifestazione è riconosciuta e inserita nel calendario delle fiere della Regione Lombardia.