Governolo, i pericoli del Web: incontro con l’esperto Alessandro Norsa

GOVERNOLO/RONCOFERRARO – Il Comune di Roncoferraro, con l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole dei social network e di informare sui rischi e i pericoli del web, organizza un ciclo di conferenze rivolte a ragazzi, genitori e adulti.

La seconda conferenza si terrà presso la Biblioteca “Bruna Vicini” di Governolo, in via Matteotti 6. L’assessore alla Cultura, Roberto Archi, introdurrà l’incontro del 7 maggio alle ore 20.45, che vedrà come relatore Alessandro Norsa, psicologo, psicoterapeuta, antropologo e scrittore.

Il tema della conferenza sarà basato sul libro di Alessandro Norsa, “Psicologia delle folle – ipnosi di massa”, che esplora le tecniche di comunicazione quali la persuasione, la credulità, la manipolazione, l’illusione e il virtuale. Queste tecniche, spesso sofisticate e all’avanguardia, possono essere utilizzate per indurre al condizionamento di massa, generando disturbi, disagi, ansia, stress e influenzando negativamente la crescita mentale.

Durante il precedente incontro, Luca Zardi, già comandante della Polizia Postale di Mantova, ha analizzato le problematiche legate all’uso scorretto di internet e dei social network, con un focus particolare sul cyberbullismo, il cyberstalking, le truffe, la clonazione di dati personali, il furto d’identità e gli attacchi degli hacker. L’incontro ha suscitato grande interesse e numerose domande da parte del pubblico.