Grande cuore rossoblù: il Pegognaga Under 14 sfiora il podio all’Istra Cup

PEGOGNAGA – Determinazione e grande onore misto a rammarico per gli “scoiattoli” rossoblù Under 14 pegognaghesi dei due coach Luigi Portioli e Tommaso Giubertoni al Torneo Istra Cup di Porec, la vecchia Parenzo sulla splendida costa istriana in Croazia. Un torneo di livello tecnico assai alto nel quale i giovani pegognaghesi hanno espresso indubbie potenzialità, che soltanto un imprevedibile virus intestinale ha impedito loro di raggiungere il podio.
Con spontaneità e correttezza le prime compagini classificate nel torneo hanno riconosciuto che nei confronti diretti i ragazzi del duo Portioli-Giubertoni hanno dato loro notevole filo da torcere. Di certo se un un numero consistente di atleti pegognaghesi non fosse stato impedito di scendere in campo per l’imprevedibile indisposizione fisica,i rossoblù avrebbero quanto meno conquistato il terzo posto finale.
Già nella prima partita il sorteggio per la composizione dei confronti ha assegnato ai pegognaghesi la sfida con la formazione notoriamente più forte, quella di Breno (BS), squadra ai vertici della categoria regionale. I bresciani hanno poi confermato la propria fama vincendo appunto il torneo, battendo in finale l’altra forte bresciana, Vighenzi. Il Pegognaga è stato piegato con un 2-0, che va oltre le effettive forze espresse in campo dagli avversari.
I mantovani infatti hanno dato molto filo da torcere ai bresciani. I quali, sfruttando un’ingenuità dei pegognaghesi che li stavano pressando nella propria area di difesa per riagguantare il pareggio, li hanno poi infilati realizzando la seconda rete. Vittorioso è stato invece il Pegognaga nel secondo confronto, in verità sofferto. Hanno infatti battuto il Sirmione Rovizza (BS) con una bella doppietta del rossoblù Gianluca Carretta. Il risultato finale è stato di 2-1. Nel terzo confronto i ragazzi di Portioli e Giubertoni hanno addirittura esondato, impressionando tutti gli avversari: contro il Barca Reno hanno rifilato un 5-0, con la solita doppietta di Carretta, doppietta pure 2 gol portano la firma di Nicholas Ferrari e il quinto quella di Alessandro Portioli. Dopo questa esaltante vittoria hanno poi battuto il Forlì 2-1, con una doppietta di Vincenzo Giraldi, qualificandosi per le semifinali del torneo. Proprio nella giornata finale i mantovani hanno dovuto fare i conti con un virus intestinale che ha messo ko in cinque atleti. Nonostante le assenze i rossoblù hanno giocato una semifinale di alto livello contro il Vighenzi, perdendo 2-1 (Francesco Cretella) all’ultimo minuto, dopo essere stati in vantaggio per gran parte della gara. Nella finalina del 3°e 4° posto, stremati, i pegognaghesi hanno perso 3-1 (Carretta) contro il Fossolo (BO). Ai pegognaghesi è stata comunque assegnata la Coppa Fair-Play, essendosi distinti per la correttezza durante tutta la durata del torneo.
A Porec il Pegognaga ha presentato questi atleti: portieri: Melli Lucas, Solimeno Nicholas; difensori: Barilli Massimiliano, Arcuri Luca, Cretella Francesco, Ferrari Nicholas, Bianchini Riccardo, Zeqja Samuel, Zanardi Edoardo, Gherardi Mattia; centrocampisti: Giraldi Vincenzo, De Guidi Jacopo, Portioli Alessandro, Terziotti Alex, Losi Michele, De Tata Christian; attaccanti: Carretta Gianluca, Pezzullo Raffaele, Novah Christian, El Ailouki Rayan; allenatori: Portioli Luigi, Gibertoni Tommaso; accompagnatori: Bianchini Alberto, Zanardi Simone, Hoxha Kejdi.
Riccardo Lonardi