Grazia Deledda al Palazzo Ducale di Mantova una conferenza per il centenario del Nobel

MANTOVA – Sabato 7 marzo , alle ore 15.30, l’Atrio degli Arcieri del Palazzo Ducale ospiterà un incontro di grande spessore culturale: “Grazia Deledda, una scrittrice da Nobel”. L’iniziativa, promossa dalla Società per il Palazzo Ducale, celebra il centenario dell’assegnazione del massimo riconoscimento letterario alla scrittrice sarda, avvenuta nel 1926.

L’incontro sarà tenuto dalla professoressa Bona Boni, che ripercorrerà la vita e l’opera dell’unica donna italiana ad aver mai ricevuto il Nobel per la Letteratura. Grazia Deledda è celebre per aver saputo ritrarre con intensità quasi mitologica la vita e la cultura della sua Sardegna, con capolavori come Canne al vento. La motivazione del Nobel sottolineò proprio la sua capacità di descrivere con profondità plastica “la vita quale è nella sua appartata isola natale”.

Oltre al valore letterario, la conferenza metterà in luce aspetti meno noti ma fondamentali della figura della Deledda:

  • Il legame con Viadana: grazie al matrimonio con Palmiro Madesani, originario di Cicognara di Viadana, la scrittrice soggiornò a lungo nel territorio mantovano, arricchendo la propria produzione narrativa con nuovi orizzonti.
  • L’emancipazione femminile: Deledda fu una pioniera dei diritti civili. Nel 1909, in un’epoca in cui le donne non potevano ancora votare, ebbe il coraggio di candidarsi alle elezioni del Regno d’Italia, lanciando un segnale dirompente nel dibattito sul suffragio femminile.

L’appuntamento rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire l’attualità di un’autrice capace di coniugare radici regionali e respiro universale. Ingresso: Libero fino ad esaurimento posti

Un viaggio tra storia, letteratura e impegno sociale nel cuore di una delle regge più belle d’Europa.