GRAZIE (CURTATONE) – Temperature finalmente scese di qualche grado dopo il temporale di ieri sera e stamani Grazie si riempita di gente fin dalle prime ore della mattina con tantissimi curiosi a passeggiare tra le 135 piazzole dei madonnari per assistere in diretta alla realizzazione delle opere che era ripresa già nella notte dopo la bomba d’acqua che ieri sera aveva allagato il piazzale.
Tantissimi anche i pellegrini arrivati a Grazie per partecipare alle messe della Festività dell’Assunta. Il Santuario non è riuscito a contenere tutti i fedeli stamani durante la celebrazione solenne presieduta dal vescovo Marco Busca che, durante l’omelia, ha dichiarato: “Al cuore dell’annuncio cristiano non vi è una norma etica o una pratica religiosa ma la Persona di Cristo ri- sorto. Oggi celebriamo la risurrezione di Maria o, meglio, la sua partecipazione alla risurrezione di Gesù. L’Assunzione è la Pasqua di Maria. Come afferma Dante nella Divina Commedia, Maria è la «figlia del suo Figlio» (Paradiso, Canto XXXIII,1). In una sorta di “scambio di vita”, Maria dona nel tempo la carne umana al Figlio di Dio e il suo Figlio risorto le dona la vita dell’Eterno. Il Figlio genera la Madre alla vita del Paradiso. La festa dell’Assunta è, anzitutto, un annuncio di speranza sull’esito finale della storia che non è condannata al trionfo del negativo….”
La giornata di festa a Grazie è poi proseguita tra le tante iniziative programmate per la Fiera che proseguiranno numerose anche nei prossimi giorni. In particolare per la giornata di domani si segnala:
10.00 Riva della Madonna
Congresso dei Madonnari
17.00 Infopoint
Il Museo Diffuso del Risorgimento e l’Area Alto Mincio. A cura di Provincia di Mantova, comuni di Curtatone, Rodigo, Goito Castelnuovo d/Garda e FIAB
20.00 Piazzale del Santuario
Premiazioni Banco Fiera
21.00 Piazzale del Santuario
Concerto ucraino del canto a cura di Diaspora Ucraina Mantova e l’orchestra del teatro Verdi di Buscoldo, diretta dal Maestro Daniele Anselmi
Se segnala inoltre che si organizzano due visite guidate gratuite per il Borgo di Grazie: Piazzale della Chiesa, interno del Santuario e successivamente al Museo dei Madonnari, nelle giornate di Sabato 17 e Domenica 18 Agosto.