Gronda Nord, i costi lievitano: servono 9 milioni e mezzo di euro

VIADANA – La Provincia di Mantova ha dato il via libera all’adeguamento del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica relativo al secondo stralcio di collegamento tra la località Fenilrosso e la Sp 59, in territorio comunale a Viadana. L’intervento, che avrà un costo complessivo di 9,5 milioni di euro, comporta un incremento di 2,4 milioni rispetto ai 7,1 milioni inizialmente previsti. Questo aumento ha reso necessario l’aggiornamento e la riapprovazione del progetto di fattibilità.

L’opera è inclusa nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2024-2026, ma, a causa delle tempistiche, il suo inserimento effettivo avverrà nella programmazione annuale 2025, con l’adozione del nuovo schema del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2025-2027.

Il finanziamento complessivo dell’intervento sarà così articolato: 6 milioni 920mila euro provenienti da un contributo di Regione Lombardia, nell’ambito del Programma degli interventi per la ripresa economica (Piano Lombardia); 172mila da un contributo statale, destinato alla progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di messa in sicurezza del territorio e delle strade, stanziato dalla Legge di Bilancio 2020; 2 milioni 100mila euro grazie a un ulteriore contributo di Regione Lombardia (DGR 2965 del 5 agosto 2024 – Aggiornamento Piano Lombardia); 300mila euro con fondi propri di bilancio della Provincia di Mantova, derivanti dall’avanzo libero dell’anno 2022.