GONZAGA – Un guasto significativo a un trasformatore ha causato ieri sera un blackout di circa un’ora e venti nel quartiere fieristico di Gonzaga, proprio nel momento di massimo afflusso di pubblico alla Fiera Millenaria. L’interruzione dell’energia elettrica è avvenuta intorno alle 21, coinvolgendo padiglioni, stand, giostre e casse.
L’intervento della ditta responsabile dell’impianto elettrico è stato immediato, così come la presenza sul posto del Sindaco Elisabetta Galeotti e del Direttore della Fiera Cristian Rebuzzi, che hanno seguito da vicino le operazioni di ripristino.
I disagi sono stati inevitabili: espositori, operatori e anche i responsabili della storica “Bettolaccia” hanno dovuto affrontare momenti di difficoltà, arrivando in alcuni casi a rimborsare i clienti. Le prime avvisaglie del guasto si erano già manifestate nel pomeriggio, con interruzioni parziali di corrente in alcune aree e padiglioni.
Il blackout ha interessato l’intero comparto fieristico, parco giostre compreso, dove alcuni giostrai sono riusciti a proseguire le attività grazie a generatori autonomi. Solo i padiglioni 0 e 1 hanno continuato a funzionare regolarmente. Per agevolare gli ingressi, le casse della fiera, rimaste al buio, sono state supportate dagli uffici amministrativi, che hanno stampato e distribuito biglietti cartacei direttamente agli addetti. I tecnici hanno effettuato una riparazione provvisoria, realizzando un bypass che ha permesso di ripristinare temporaneamente il servizio, ma il problema non è stato risolto definitivamente.
“Dopo la Millenaria e prima della Fiera dell’Elettronica e del Radioamatore, il trasformatore dovrà essere sostituito – ha dichiarato il Presidente dell’Ente Fiera, Claudio Pasqualini – Si è trattato di un guasto importante che, purtroppo, ci ha penalizzato proprio nel momento di maggiore affluenza.” La situazione è tornata alla normalità poco prima delle 22.20, ma resta alta l’attenzione per garantire la piena funzionalità degli impianti in vista dei prossimi eventi.















