Hashish nel giubbotto e in casa: arrestato un 21enne, denunciato un coetaneo

MANTOVA – Erano andati a recuperare dell’hashish nascosto all’interno di un parco pubblico di Borgochiesanuova, dopodiché avevano raggiunto un gruppetto di ragazzi non distante. Non si erano resi conto, però, che a osservare le loro mosse c’erano pattuglie della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza impegnate nei servizi straordinari di controllo del territorio all’interno del Comune di Mantova. Un 21enne di origini tunisine e senza fissa dimora è stato arrestato, mentre un coetaneo italiano è stato denunciato a piede libero e un terzo soggetto è stato sanzionato amministrativamente.

I fatti risalgono allo scorso 8 ottobre, quando le pattuglie notavano i due 21enni giungere nei pressi di un’area verde del quartiere di Borgochiesanuova a bordo di un’autovettura. Uno di questi scendeva dalla medesima e, addentrandosi di qualche metro tra la vegetazione, ne usciva con una busta dalla quale estraeva un involucro che riponeva all’interno del suo giubbino, per poi rigettare la busta all’interno della vegetazione e tornare a bordo dell’autovettura, raggiungendo un gruppo di ragazzi poco distanti. Dato l’atteggiamento sospetto dei soggetti, gli agenti hanno proceduto a identificarli tutti, compresi coloro che avevano lasciato l’autovettura: un cittadino tunisino senza fissa dimora e un cittadino italiano residente a Mantova, con precedenti di polizia anche specifici, entrambi di anni 21, e si procedeva a perquisizione nei confronti di costoro.

Nella tasca del giubbino del ragazzo tunisino è stata rinvenuto hashish per un peso complessivo lordo di gr 44,01, nonché denaro contante ammontante a 1.290 euro. Si è inoltre provveduto a perlustrare il luogo dove era stato visto gettare in precedenza la busta  e anche è stata rinvenuta e sequestrata altra sostanza stupefacente di tipo hashish per un peso complessivo di gr 98,5. Per quanto riguarda il 21enne italiano, la perquisizione personale dava esito negativo ma, estendendo la medesima alla sua abitazione, è stata rinvenuta e sequestrata sostanza stupefacente di tipo hashish per un peso di gr. 0.66, nonché un bilancino di precisione. Un altro ragazzo del gruppo, un cittadino tunisino di 35 anni, è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente di tipo cocaina per un peso complessivo di gr 0.38 e sanzionato amministrativamente.

D’intesa con il Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Mantova, il cittadino tunisino è stato tratto in arresto e condotto presso la Casa Circondariale di Mantova in attesa del rito di convalida, mentre il cittadino italiano è stato denunciato a piede libero.

Nel frattempo anche nel pomeriggio di ieri si è svolto, organizzato dal Questore di Mantova, un ulteriore servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto impegnato personale della Polizia di Stato della Questura di Mantova, unità del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, pattuglie della Polizia Locale di Mantova e un’unità cinofila antidroga proveniente dalla Questura di Padova. I servizi hanno interessato piazza Mondadori e le aree limitrofe al Mamu e al supermercato Esselunga, Giardini “Tazio Nuvolari”, largo Pradella, piazza Cavallotti, piazza 80° Fanteria e zona supermercato Carrefour, Giardini Viola, Lungorio IV Novembre.

Negli ambiti di rispettiva competenza hanno concorso anche le specialità della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria, attuando numerosi servizi volti alla tutela della sicurezza e dell’incolumità dei cittadini. Nell’arco dei servizi disposti sono state complessivamente identificate 228 persone e controllate 121 autovetture.