VIADANA – I Caimani liquidano anche il fanalino di coda Patavium e ottengono una vittoria importante per la classifica perché la formazione viadanese riacciuffa la vetta della classifica. Dopo un primo tempo equilibrato i Caimani riprendono in mano la partita e segnano quattro mete nella seconda frazione assicurandosi la vittoria, il punto di bonus offensivo e la prima posizione in solitaria complici le sconfitte di Valsugana e Villorba.
Partita divertente quella andata in scena allo Zaffanella di Viadana in cui le due squadre scese in campo hanno dato vita ad un match equilibrato e combattuto sino al termine del tempo regolamentare. Prima frazione di studio in cui le due squadre hanno dato il meglio di sé in fase difensiva, gli avversari nonostante i tanti minuti passati nella metà campo giallo-nera sono tornati negli spogliatoi con soli 3 punti, frutto del piede dell’ex Padova e Fiamme Oro Menniti-Ippolito per i Caimani invece assolo di Brisighella con un calcio piazzato e una meta non trasformata.
A decidere il match è invece la seconda frazione in cui i Caimani riescono a riprendere in mano le redini del gioco e palla in mano macinano metri e punti. Sono ben 4 le marcature del secondo tempo: Maestri, Gattia poi ‘player of the match’, Sanchez e il capitano Manuel Paternieri, Patavium rincorre ma si ferma sul 34 a 18 in favore dei padroni di casa. Al termine di un match frizzante, senza esclusione di colpi e cartellini sono i gialloneri ad avere la meglio, bottino pieno e prima posizione in solitaria a 46 punti complici le sconfitte di Valsugana e Villorba che scivolano così al secondo e terzo posto.
Ora una giornata di stop e poi l’ostica trasferta contro il Villorba domenica 2 marzo.
Viadana, Stadio “L. Zaffanella” – Serie A girone 3, XII giornata
Caimani Rugby Viadana v Patavium Rugby Union (8-3) 34-18
Marcatori: p.t. 18′ cp Menniti-Ippolito (0-3), 23′ cp Brisighella (3-3), 37′ m Brisighella (8-3) . S.t. 44′ cp Menniti-Ippolito (8-6), 49′ m Maestri tr Brisighella (15-6), 51′ m Gattia tr Brisighella (22-6), 57′ m Sanchez tr Brisighella (29-6), 61′ m Roma (29-11), 75′ m Paternieri M. (34-11), 79′ m Michelotto tr Menniti-Ippolito (34-18).
Caimani Rugby Viadana: Brisighella, Sanchez, Gigli (58′ Paternieri C ), Savino (45′ De Villiers), Bussaglia (70′ Minasi), Paternieri M. (C), Maestri, Sarzi Amadè, Cocconi (47′ Priola), Gamboa J.C., Gattia, Broccio (51′ Artoni), Simonini (51′ Caruso), Olivari (45′ Quattrini), Brozzi (61′ Dominguez).
All. Madero, Tejerizo, Prudente
Patavium Rugby Union: Fanton (64′-74′ Ghiraldo), De Cao (41′ Matteralia), Aguirre, Greggio, Fincato, Menniti-Ippolito, Nicoletti (61′ Navarra), Facco (30′ Michelotto), Ardila (51′ Marco Longo), Ferraresi, Zambon, Girotto (58′ Brusamolin), Ghiraldo (61′ Gemelli), Gutierrez (58′ Roma), Mattia (61′ Giuriatti).
all. Lucio Prati