I volontari di Plastic Free raccolgono 600 kg di rifiuti lungo strada Cinciana

MANTOVA – Missione compiuta. Una ventina di volontari dell’associazione Plastic Free – sezione di Mantova questa mattina si è data appuntamento alle ore 9 in strada Cinciana, nel territorio comunale di Mantova, per ripulire il fossato a lato della sede stradale dai tantissimi rifiuti purtroppo presenti.

Capitanati dal referente locale Claudio Federici, i volontari – che già un mesetto fa si erano messi all’opera lungo le sponde del Lago Inferiore – hanno ripulito la prima metà della strada che va dalla Cinciana a San Silvestro, recuperando qualcosa come 600 chilogrammi di rifiuti abbandonati. Tantissima plastica, ovviamente, ma anche lattine, bottiglie, pupazzi, batterie, barattoli e taniche, persino quaderni di scuola e vecchi dvd.

L’operazione è stata resa possibile poiché in tempi recenti è stata tagliata la vegetazione che sorgeva a bordo strada, potatura che ha fatto emergere la mole di rifiuti abbandonati che erano stati riversati negli anni. “Prossimamente – spiegano i volontari – faremo altrettanto nell’altra metà della strada, in direzione di San Silvestro”.