Il 9 gennaio via alle iscrizioni nelle scuole: sabato al Redentore nuovo Open Day

MANTOVA – Mancano ormai poche settimane all’inizio delle iscrizioni alle scuole. Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 8 del 9 gennaio alle 20 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ che sarà attivato nei prossimi giorni. Oltre al link per fare la domanda, saranno a disposizione materiali e informazioni utili per gli interessati.

E molte scuole sono già al lavoro con Open day e altre iniziative per far conoscere agli studenti e alle loro famiglie la propria offerta formativa.
E’ il caso degli Istituti Redentore di Mantova, dove si sono già svolti due Open day e altri due si terranno sabato 17 dicembre e sabato 14 gennaio, sempre dalle ore 15 alle 17. Dagli Istituti di via Giulio Romano la dirigente scolastica Patrizia Graziani spiega che il Redentore è un “‘opificio specializzato’ nella costituzione di una nuova umanità, che media nella didattica le indicazioni nazionali della pubblica istruzione e i principi pedagogici dell’umanesimo cristiano”.

“Sustainable Development School, il Redentore si fa promotore della sostenibilità dell’ambiente naturale ed antropico, sotto la sapiente guida del Magistero della Chiesa di Francesco e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Si propone di accogliere gli studenti dalle 7.30 nell’arco dei cinque giorni in cui è articolata l’attività didattica, offre un servizio di doposcuola dalle 13 alle 18 per gli allievi della primaria e della secondaria di primo grado, garantisce un servizio pomeridiano di studio personale assistito per gli studenti dei licei. Somministra un insegnamento potenziato della lingua inglese dalla scuola dell’infanzia fino ai percorsi internazionali di tutti i licei, attraverso la sinergia tra insegnanti di cattedra e di madrelingua e la proposta di sostenere le certificazioni linguistiche, di cui peraltro la scuola è sede (Cambridge per l’inglese, Dele per lo spagnolo, OSD per il tedesco). L’offerta formativa abbraccia tutti i gradi scolastici: la scuola dell’infanzia, che accoglie i piccoli allievi dai 24 mesi e che prevede la presenza di specialisti anche di educazione musicale e motoria; la scuola primaria, unica nel territorio ad offrire fino a sei ore settimanali di inglese, con insegnamenti CLIL (discipline non linguistiche svolte in lingua inglese); la secondaria di primo grado, che potenzia anche l’ambito scientifico con attenzione all’educazione ambientale e alla sostenibilità; i licei internazionali, il classico (con curvatura nell’area della conservazione dei beni culturali e potenziamento dell’area scientifica), il linguistico (con potenziamento anche nelle seconde e nelle terze lingue), lo scientifico (con ampliamento del monte ore di matematica e fisica)” conclude la dirigente scolastica.
Per informazioni si può consultare il sito www.istitutiredentore.it

Le scuole all’interno degli Istituti Redentore sono paritarie e pertanto le iscrizioni, oltre che on line, possono essere effettuate presso la sede scolastica compilando il relativo modulo cartaceo, sempre nei tempi previsti dal Ministero e quindi dal 9 al 30 gennaio 2023.