Il cane può provare dolore per la morte di un altro cane: lo studio pubblicato su Scientific Reports

Il cane può provare dolore per la morte di un altro cane: lo studio pubblicato su Scientific Reports

Un cane può provare dolore per la morte di un altro cane che vive nella stessa famiglia. E’ quanto emerso da uno studio dell’Università Statale di Milano, condotto con l’Università di Padova e pubblicato su ‘Scientific Reports’, rivista del gruppo Nature. Il gruppo coordinato da Federica Pirrone, ricercatrice di Etologia Veterinaria dell’ateneo milanese, ha intervistato oltre 400 persone a cui era morto un cane, mentre in casa ve n’era almeno un altro. L’86% ha osservato cambiamenti negativi nel comportamento del cane sopravvissuto dopo la morte dell’altro, ma solo quando i due cani erano legati da una relazione particolarmente amichevole o addirittura da un rapporto genitore-figlio.
Questi animali erano più alla ricerca di attenzioni, mangiavano e giocavano meno ed erano, in generale, meno attivi del solito.
Scopri cosa dice lo studio con tutto quanto accade in queste situazioni e quali sono i comportamenti migliori da adottare nella rubrica “Zampa e Pollicino pubblicata nella home page di Mantovauno dove puoi trovare tanti altri consigli utili relativi ai nostri amati animali domestici.