MANTOVA – Anche il mercato contadino di Borgochiesanuova festeggia in maschera e si trasformerà in un villaggio fiabesco, “Fantaborgo”, popolato dai personaggi delle fiabe: folletti, elfi, orchi, fate, maghi. Dopo i personaggi del far west della passata edizione il tema di quest’anno, infatti, sarà il mondo incantato delle fiabe ed ogni banco si trasformerà in un fantastico luogo della fantasia con gli operatori del mercato che muteranno, per incanto, nei personaggi delle fiabe tradizionali ed in creature fantastiche. Una grande festa in costume, in cui, tra coriandoli e stelle filanti, non mancheranno animazioni e i giochi di una volta, con “pignatte” da rompere, ricche di dolci e caramelle, cartonati, pentoloni con effluvi magici.
Il carnevale sarà presente anche al mercato contadino del Lungorio a Mantova che si animerà con le immagini del carnevale e con le maschere della tradizione.
I mercati contadini sono luoghi di vita sociale, in cui le persone si incontrano e si scambiano esperienze, in cui si sta bene in compagnia e si trova buon cibo. In occasione del carnevale, nei mercati contadini si ritroveranno tutti i dolci della tradizione carnascialesca: frittelle, favette, chiacchiere, castagnole, ciambelle, lattughe, tortellini.