MANTOVA – Cambio al vertice del Comando Provinciale dei Carabinieri di Mantova: da oggi, il Colonnello Pancrazio Dario Vigliotta, originario della provincia di Caserta, assume ufficialmente l’incarico di Comandante Provinciale, succedendo al Colonnello Vincenzo Di Stefano, recentemente trasferito a Roma per ricoprire un prestigioso ruolo presso lo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma.
Il Colonnello Vigliotta vanta un curriculum di alto profilo: ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella di Napoli (1996–1999), proseguendo la formazione presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Dopo il grado di Tenente, ha prestato servizio alla Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso, dove ha ricoperto incarichi di comando, per poi guidare il Nucleo Operativo della Compagnia di Roma-Casilina e successivamente la Compagnia di Casarano (LE).
Nel 2011 è tornato all’Accademia Militare di Modena come comandante di compagnia e istruttore, e nel 2015 ha assunto il comando della Compagnia Carabinieri di Modena. Dal 2019 ha operato presso il Comando Generale dell’Arma, prima come Capo Sezione dell’Ufficio Logistico, poi dell’Ufficio Antinfortunistica e Ambiente. Dal 2023 ha guidato il Reparto Operativo del Comando Provinciale di Trapani, impegnato nel contrasto alla criminalità organizzata.
Il nuovo Comandante è laureato in Giurisprudenza (Università La Sapienza), in Scienze della Sicurezza e Sicurezza Interna (Tor Vergata) e in Scienze Manageriali (Università di Pescara). Ha inoltre conseguito due master di II livello in Diritto Ambientale e Bonifiche di siti inquinati. È sposato e padre di due figli.
Questa mattina, il Colonnello Vigliotta è stato ricevuto in Prefettura dal Prefetto di Mantova, Roberto Bolognesi, che ha formulato i migliori auguri per il nuovo incarico, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra tra le Forze di Polizia, coordinato dal Prefetto nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Il rappresentante del Governo ha inoltre espresso gratitudine all’Arma dei Carabinieri per la costante e qualificata presenza sul territorio, a tutela della sicurezza dei cittadini.
La comunità mantovana accoglie con stima e fiducia il nuovo Comandante Provinciale, augurandogli buon lavoro e successo nel suo incarico.