Il coro Armonia Segreta in scena alla Festa dell’Opera del Teatro Grande di Brescia

MANTOVA – Si esibirà a Brescia alla celebre Festa dell’Opera del Teatro Grande, giunta alla dodicesima edizione, il Coro di ricerca Armonia Segreta.

Nata solamente a settembre dell’anno scorso e formata perlopiù da giovani tra i venti e i quarant’anni che abitano nel mantovano formati presso il conservatorio cittadino “Lucio Campiani”, la formazione coristica dimostra così di aver raggiunto in poco tempo una qualità tale da essere invitata a un evento unico al mondo, che richiama ogni anno migliaia di appassionati di musica lirica.

«L’iniziativa è ideata e realizzata dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia», spiega il maestro Michelangelo Rossi, direttore musicale e cofondatore del coro, «e presenta decine di concerti dall’alba al tramonto nei luoghi più simbolici e suggestivi della città. Essere presenti con una realtà giovane e nuova qual è la nostra a un importante appuntamento come la Festa dell’Opera ci rende orgogliosi di quello che stiamo costruendo a Mantova e ci dà fiducia per un futuro di soddisfazioni».

Il concerto del coro Armonia Segreta di intitola “Viaggio in una notte stellata” e propone un percorso tra arie operistiche e brani corali che hanno a che vedere con il cielo notturno, la luna e le stelle. Questi elementi celesti, legati come sono a pensieri d’amore e a voli di fantasia, hanno ispirato compositori del calibro di Verdi e Donizetti, Haydn e Galuppi, Bellini e Offenbach. Seguendo il carattere di ricerca dell’attività del coro mantovano, le parti musicali si alterneranno a letture ispirate a pagine letterarie di Ariosto, Goldoni e Verne. I testi composti per l’occasione da Luca Frildini, autore e collaboratore del coro, saranno letti da attori dell’Accademia Teatrale Francesco Campogalliani. «Questo concerto è una versione ridotta della prima che si terrà all’interno della rassegna Sere d’Estate a Palazzo d’Arco», specifica Giulia Perusi, preparatrice vocale e cofondatrice del coro. «Il 18 giugno alle ore 21:30, il cortile d’onore del palazzo mantovano ospiterà la versione integrale dello spettacolo, con un numero maggiore di brani e vere e proprie scene teatrali».

A Brescia, oltre al coro diretto dal maestro Michelangelo Rossi canteranno il soprano Giulia Perusi e il tenore Hao Kang, accompagnati dal pianista Antonio Atriano. L’appuntamento, ad accesso libero e gratuito, è per sabato 10 giugno alle ore 16 presso il Teatro San Carlino.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here