SAN GIORGIO – Un progetto dedicato all’inclusione scolastica e sociale dei minori con disabilità o con problematiche relazionali o di apprendimento non certificate ha preso il via grazie al Consorzio Progetto Solidarietà – distretto di Mantova e alcuni dei Comuni appartenenti al Piano di Zona.
Il Comune di San Giorgio Bigarello, referente del progetto, ha promosso insieme ai Comuni di Roverbella, Curtatone e Roncoferraro, un programma in itinere che prevede un primo momento di ideazione degli strumenti operativi che daranno il via al secondo step: una raccolta dati per un’analisi dettagliata su qual è la reale situazione all’interno delle scuole del distretto. Tutto questo con l’obiettivo di raggiungere, in una terza fase, alla creazione di strumenti, progetti, attività di supporto per la promozione dell’inclusione dei ragazzi con difficoltà. Tra le finalità del progetto, il superamento del concetto di “assistente ad personam” a favore del concetti di educatore per l’autonomia e l’inclusione; inoltre, l’organizzazione di un servizio “su misura” per le necessità del gruppo, per il progetto specifico o per il programma scolastico in particolare.
“Grande è l’importanza sociale di questo progetto – sottolinea la Direttrice del Consorzio Progetto Solidarietà, Barbara Dal Dosso – Uno dei nostri obiettivi è quello di pensare a una progettazione sistematica e applicabile in tutti i Comuni del Piano di Zona. A partire dalla fase di sperimentazione, che vede San Giorgio Bigarello come uno dei Comuni in cui prenderà il via la fase operativa, si cercherà di rendere funzionali sia i risultati, sia gli strumenti utilizzati per lavorare su tutte le realtà del nostro territorio”.