“Il Diverso sei tu”: due spettacoli per promuovere l’inclusione sociale

MANTOVA – Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano, la Fondazione Anffas Mantova Onlus e la Csa Coop. Ippocastano e Corte Margonara hanno organizzato l’iniziativa “Il Diverso sei tu”. La manifestazione, che si terrà in due giornate, è dedicata alla promozione dei diritti delle persone con disabilità e alla sensibilizzazione della società civile sull’importanza di un’inclusione equa e di una partecipazione attiva di tutti i cittadini.

Il programma avrà inizio il 3 dicembre alle ore 10 con uno spettacolo teatrale aperto al pubblico presso il Teatro Comunale di Guidizzolo. Gli attori saranno gli ospiti delle comunità sociosanitarie “Sacca” e “Don Vareschi” di Anffas, che metteranno in scena lo spettacolo “Serenamente… vivremo con il respiro della libertà”, diretto da Carla Calviello.

Il 5 dicembre, invece, sarà il turno delle persone con disabilità della Csa Coop. Ippocastano e Corte Margonara, che si esibiranno, sempre alle ore 10, al Teatro Comunale di Castellucchio con lo spettacolo “Il Pastiglione”, per la regia di Enrico Valdisolo ed Enrico Rossi.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare la società sulla necessità di costruire una comunità inclusiva, che offra pari opportunità a tutti, indipendentemente dalle condizioni fisiche o mentali. La disabilità, infatti, non deve essere vista come una limitazione, ma come una diversità da rispettare e valorizzare.

“Il Diverso sei tu” è un’iniziativa che coinvolge non solo le persone con disabilità, ma anche le loro famiglie, gli operatori, i professionisti, i volontari e tutti coloro che sono sensibili ai temi legati all’inclusione sociale. Lo slogan, volutamente provocatorio, vuole sottolineare che la diversità non deve mai essere motivo di discriminazione, ma occasione di arricchimento reciproco. Ogni individuo, pur nella sua unicità, è una persona che merita rispetto e dignità, indipendentemente dalle modalità con cui si esprime o dalle sfide che affronta ogni giorno.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3332954698 o scrivere all’indirizzo cpv.mantova@gmail.com.