SUZZARA – Si svolgerà dal 21 al 27 ottobre la nona edizione del Festival delle Scienze, organizzato dal Comune di Suzzara e dal centro culturale Piazzalunga. L’evento si snoderà attraverso una settimana interamente dedicata alle scienze, per vederle con occhi diversi attraverso laboratori, incontri, spettacoli e attività per tutte le età.
L’edizione 2024, ampliata rispetto alle precedenti, ha un programma ricchissimo. La realizzazione del progetto è stata possibile anche grazie al contributo di Regione Lombardia e al sostegno di alcune aziende e associazioni del territorio: Gruppo Tea, Cral uniti si vince, Rotary Club Gonzaga-Suzzara e Azienda Suzzara Servizi.
Il programma prevede incontri con importanti studiosi e ricercatori per approfondire temi anche di grande attualità. Tanti gli argomenti in calendario come Energie in circolo tra fonti alternative ed economia circolare (22 ottobre), biodiversità mantovana (23 ottobre), Insetti a tavola (26 ottobre), Il lupo e il grande fiume (26 ottobre) e Nella mente di un negazionista del cambiamento climatico (27 ottobre).
Tra gli incontri, uno in particolare è rivolto alla fascia dei più giovani: La scienza di One Piece (venerdì 25 ottobre), con il biologo e divulgatore scientifico Graziano Ciocca, già ospite del Festival nel 2022.
Immancabile, come ogni anno, l’appuntamento a teatro con lo spettacolo Fisica sognante: la fisica spiegata attraverso la giocoleria tra diablo e monocicli (venerdì 25 ottobre alle ore 21)
Tanti gli appuntamenti anche per i più piccoli: laboratori di robotica per bambini e ragazzi, letture animate a tema scientifico, laboratori alla scoperta dei poteri speciali degli animali (con una sorpresa sorprendente!), un gioco interattivo sul tema dell’evoluzione e una giornata interamente dedicata alla costruzione con i celebri Lego per una sfida all’ultimo mattoncino.
Come ogni anno anche le scuole sono protagoniste del progetto con vari appuntamenti: lo spettacolo Green Olimpo, sul tema delle fonti di energia rinnovabili, è rivolto alle classi della scuola primaria; i World Cafè sul tema del cambiamento climatico e del rapporto tra uomo e ambiente sono destinati alle classi della scuola media; per gli studenti dell’Istituto Manzoni saranno attivi alcuni laboratori sul tema della comunicazione scientifica e dell’analisi dei dati.
Non solo attività per gli studenti ma anche per i docenti con un Webinar sul tema della Citizen Science attraverso le App del Globe Program, promosso dalla NASA.
Gli organizzatori rivolgono un ringraziamento particolare per la collaborazione all’associazione Globe Italia, partner del progetto, alla prof.ssa Marina Consolini dell’Istituto Manzoni di Suzzara, all’associazione Wwf mantovanoA e a Marco Faggioli.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito. I posti sono limitati, è consigliata la prenotazione.