MILANO – Anche un mantovano tra i venti finalisti del concorso nazionale “Off the Post 2022” nell’ambito di Offside Football Film Festival, il progetto nato oltre dieci anni fa con l’intento di raccontare il calcio come fenomeno sociale e culturale e che oggi conta edizioni in tutto il mondo, tra Atene, Lisbona, Parigi e altri capitali o città europee.
È il giornalista Matteo Vincenzi, premiato a Milano per una storia di sport ricca di aneddoti, particolari e curiosità sulla figura dello storico presidente del Pisa Romeo Anconetani, pubblicato dalla testata Gli Eroi del Calcio. «Precursore dei moderni procuratori, aveva acquistato il Pisa nel 1978, divenendone ufficialmente presidente nel 1982 per poi lasciarlo nel 1994. Un patron d’altri tempi, polemico, vulcanico, scaramantico, folcloristico ma anche lungimirante e benvoluto da tifosi e giocatori, con cui alternava sapientemente il “bastone” e la “carota”. Famosi i suoi riti propiziatori col sale, i pellegrinaggi e le battaglie contro i potenti del calcio. Un presidente – continua l’autore – che viveva il calcio con una passionalità viscerale, riuscendo a farsi amare dal suo popolo in maniera incondizionata. Un’avventura, la sua, che nel calcio d’oggi inflazionato dal denaro e dall’ipocrisia credo meritasse di essere ricordata».
Diverse centinaia i partecipanti ad Off the Post – evento patrocinato anche da Regione Lombardia e Comune di Milano – che dopo varie selezioni da parte della giuria sono rimasti in 100 e successivamente in 50, ovvero coloro invitati alle premiazioni che si sono svolte sabato scorso al centro culturale La Fabbrica del Vapore di Milano, dove il racconto di calcio di Matteo Vincenzi s’è guadagnato l’ingresso nel ristretto lotto dei primi venti dell’anno.