VIADANA – Per il secondo anno consecutivo il Giro d’Italia avrà una tappa mantovana. Dopo il successo della cronometro che la scorsa primavera è partita da Castiglione delle Stiviere per terminare a Desenzano del Garda, quest’anno sarà Viadana la località di arrivo della tappa che presumibilmente si terrà nella giornata del 22 maggio 2025 e – sempre usando il condizionale – dovrebbe avere come punto di partenza Modena, o comunque una città della vicina Emilia.
Manca l’ufficialità, ma è cosa ormai nota che i contatti tra il Comune di Viadana e Rcs Sport siano stati avviati – e mai negati – da molto tempo: almeno due anni, a spanne. Viadana non solo ha “spinto” per essere punto di partenza o di arrivo di una tappa del Giro d’Italia, ma ha anche lavorato con l’organizzazione del grande evento per coinvolgere il più possibile l’intero comprensorio dell’Oglio Po nella corsa “rosa”.
Ecco dunque che, secondo indiscrezioni che non sono più soltanto tali (il tutto sarebbe addirittura già stato rivelato nei giorni scorsi sui canali Rai), la tappa dovrebbe prendere il nome di “Viadana Oglio Po” e toccare anche Sabbioneta e Casalmaggiore, coinvolte in un circuito che i ciclisti affronteranno in un senso o nell’altro, ovvero transitando prima da una località all’altra o viceversa.
Questi sono dettagli ancora in divenire, così come il luogo che ospiterà il traguardo della tappa, che sarà sicuramente a Viadana, ma c’è da stabilire in quale punto. Lunedì 18 novembre nella cittadina in riva al Po arriverà una corposa delegazione di Rcs Sport allo scopo di ipotizzare il tracciato e capire quale sia la strada più adatta per lanciare la volata finale, mettendo al primo posto come sempre la sicurezza dei corridori. Si è parlato di viale Kennedy, a nord del centro storico, ma la recente istituzione dell’isola pedonale che restringe la carreggiata potrebbe rappresentare un ostacolo per i ciclisti. Più probabile che si rivolga lo sguardo altrove, magari sulla Sp 358/viale Europa o sulla vicina viale Lombardia, dunque verso la zona industriale tra Viadana e le frazioni sud.
Dal Comune di Viadana non filtra nulla, tuttavia è risaputo che era in programma per il prossimo 12 novembre il viaggio a Roma per essere presenti con una delegazione alla presentazione ufficiale del Giro d’Italia 2025, presentazione poi posticipata di alcuni giorni dall’organizzazione del grande evento. E’ però ormai chiaro che siamo alla volata finale: manca davvero poco all’annuncio dell’arrivo del Giro d’Italia nell’Oglio Po.