SABBIONETA – Partirà da Sabbioneta la terza tappa del Giro d’Italia Women 2024: lo hanno annunciato gli organizzatori in occasione della conferenza stampa di lancio della corsa a tappe dedicata alle migliori atlete del panorama ciclistico internazionale.
Il 9 luglio 2024 il Giro collegherà Sabbioneta a Toano, con una tappa lunga 111 Km e che si concluderà con il primo arrivo in salita.
La notizia è stata accolta con entusiasmo dal sindaco Marco Pasquali che ha commentato: “È una grande soddisfazione per Sabbioneta poter ospitare la partenza della terza tappa del Giro d’Italia Women, che quest’anno avrà un respiro decisamente vasto, collegato come sarà al Giro d’Italia maschile. Un grazie in particolare va all’Assessore regionale Barbara Mazzali, che si è spesa perché questo potesse accadere. Il passaggio del Giro d’Italia Women concorrerà agli ambiziosi obiettivi di promozione e marketing del territorio, che nei prossimi mesi perseguiremo con convinzione, in collaborazione con Fondazione Sabbioneta Hertitage, anche grazie alla mostra di Georg Baselitz, al ritorno del Festiwall lanciato la scorsa estate e a un insieme di eventi e iniziative di alto profilo che lascia presagire per la nostra Città un 2024 di grande spessore e rilievo”.
Presentato nel pomeriggio di ieri, a Milano al Grattacielo Pirelli, il Giro d’Italia Women 2024 è organizzato da RCS Sport e prenderà il via il 7 luglio da Brescia per concludersi a L’Aquila il giorno 14, dopo aver attraversato 5 regioni. Quasi 12mila i metri di dislivello nel menù che prevede una cronometro individuale, due tappe pianeggianti, tre di media montagna e due di alta montagna con due arrivi in quota. Due grandi atlete del recente passato come Marta Bastianelli, campionessa del mondo nel 2007 e campionessa europea nel 2018, e Fabiana Luperini, vincitrice di cinque edizioni del Giro d’Italia Women, oltre a numerosi volti noti del mondo dello sport e delle istituzioni hanno preso parte alla presentazione ufficiale, in occasione della quale sono intervenute anche, collegate dai loro ritiri, le cicliste Mavi Garcia, Elisa Longo Borghini e Silvia Persico.
La provincia di Mantova ricordiamo vedrà il passaggio del Giro d’Italia Women anche lunedì 8 luglio con la prima frazione in linea, da Sirmione a Volta Mantovana, 102 chilometri per le ruote veloci che toccheranno anche Casalmoro, Asola, Casaloldo, Castel Goffredo, Medole, Guidizzolo, dove comincerà un circuito di 33 chilometri comprendente la doppia ascesa a Cavriana e doppio ingresso a Volta Mantovana.