CERESE (BORGO VIRGILIO) – Dopo la recente tappa di Castiglione delle Stiviere, il Giro d’Italia approda nuovamente nel territorio mantovano: questa volta è il turno di Borgo Virgilio, che ospita la 6° tappa del “Giro d’Italia Next Gen 2024”.
Prima della partenza, avvenuta questa mattina alle ore 10:30, squadre e atleti sono stati presentati sul palco di Piazza Aldo Moro a Cerese per la consueta firma del tabellone (rito che avviene prima dell’inizio di ogni tappa del Giro) dove diversi appassionati hanno potuto vedere da vicino quelli che sono gli astri nascenti di questo sport e che sognano di poter ripetere le imprese di Pogacar e colleghi.
Tra i più attesi per questa tappa spicca il nome di Stefano Leali, mantovano di Montanara e ciclista del team “Zelf Euromobil Fior”, che visibilmente emozionato ha dichiarato di essere carico per questa giornata, pronto a ricevere il tifo dei suoi compaesani.
A conferma delle sue parole il grande sostegno da parte del pubblico presente, il quale ha riservato per lui lunghi applausi e vere e proprie ovazioni da stadio al momento del suo arrivo sul palco.
La partenza è avvenuta a Cerese in Via Calvi con il sindaco Francesco Aporti che ha dato il via alla gara. Da lì gli atleti hanno raggiunto il km 0 a Curtatone per poi dirigersi verso Rivalta, Goito, Roverbella e, successivamente, attraversare la provincia veronese dove hanno concluso la corsa a Fosse di Sant’Anna d’Alfaedo. Presente per la partenza di questa tappa anche il presidente della Provincia Carlo Bottani.