Il Mantova Film Fest debutta nel segno del tutto esaurito

MANTOVA – Era stato scritto che la “novità vera” era esserci. E i mantovani hanno deciso di far loro questo messaggio il debutto del Mantova Film Fest andato in scena ieri è stato infatti all’insegna del tutto esaurito.
Una grande testimonianza di attaccamento del pubblico nei confronti della manifestazione cinematografica, che continuerà sino a domenica prossima e che quest’anno rende omaggio ad Alberto Sordi e a Federico Fellini nel centenario della nascita di due dei maggiori emblemi del cinema italiano.
La prima proiezione di ieri al Mignon è stata proprio “I Vitelloni” primo vero successo di Fellini, con protagonista Alberto Sordi: nelle prime copie del film i distributori non vollero figurasse il nome dell’attore romano che a quell’epoca ritenevano fosse sgradito al pubblico. Fu invece trampolino per la sua fama futura.

Il concorso “opere prime” si è aperto con “Magari” di Ginevra Elkann mentre ieri sera all’Arena Mignon grandi consensi per “Nour” di Maurizio Zaccaro. L’adattamento cinematografico delle memorie di Pietro Bartolo ha illuminato la prima serata della tredicesima edizione, raccontando la storia del medico di Lampedusa, ora europarlamentare, che da vent’anni salva e assiste i migranti in arrivo attraverso il Mediterraneo.
La prima giornata si è chiusa con la proiezione de “I miserabili”, film rivelazione dell’ultima edizione del Festival di Cannes, che ha aperto la sezione dedicata alle “opere prime internazionali”.

 

SECONDA GIORNATA MERCOLEDI’ 19 AGOSTO 

La seconda giornata di programmazione parte alle 11 con il secondo film della Retrospettiva Sordi 100: nella sala interna del Mignon sarà proiettato Il segno di Venere di Dino Risi. Si tratta del primo omaggio del MantovaFilmFest a un’altra splendida centenne, da pochi giorni scomparsa: Franca Valeri, una delle più grandi interpreti comiche non solo di cinema ma anche di teatro e televisione, che ci ha lasciato lo scorso 9 agosto a pochi giorni dal compimento del suo centesimo anno di età.

 

La giornata prosegue nella sala interna alle 16 con la replica del primo film in concorso, Magari di Ginevra Elkann, e con un’altra anteprima esclusiva in prima visione assoluta. Alle 18.30 sarà infatti proiettato il tunisino Un divano a Tunisi, per la regia di Manèle Labidi Labbé, seconda opera prima internazionale della selezione 2020. Una commedia garbata e intelligente che narra la storia di Selma, psicanalista che dopo anni di lavoro a Parigi fa ritorno nella sua città natale per aprire un suo studio dove assistere i suoi connazionali all’indomani della rivoluzione.

La giornata si chiude alle 20.45 nell’arena estiva con il secondo film in concorso: Si muore solo da vivi, di Alberto Rizzi. Ambientato nelle zone tragicamente colpite dal sisma del 2012, il film racconta con i toni della commedia i tentativi di rimettere in sesto la propria vita da parte di Orlando, ex frontman della band “Cuore Aperto”, che decide di radunare la vecchia banda spinto dall’amore mai sopito per la ex fidanzata Chiara.

E sarà proprio il regista del film Alberto Rizzi a regalare la prima sorpresa al pubblico del MantovaFilmFest. Il regista sarà infatti a Mantova il domani, giovedì 20 agosto per salutare il pubblico prima della replica del suo film alle 16. Un piccolo ma gustoso regalo per gli spettatori della tredicesima edizione.

Programmazione di mercoledì 19 agosto:

 ore 11, cinema Mignon

retrospettiva Sordi 100

IL SEGNO DI VENERE, di Dino Risi

ore 16.00, cinema Mignon

concorso opera prima

MAGARI, di Ginevra Elkann

ore 18.30, cinema Mignon

opera prima internazionale

UN DIVANO A TUNISI, di Manèle Ladibi Labbé

ore 20.45, cinema Mignon

concorso opera prima

SI MUORE SOLO DA VIVI, di Alberto Rizzi

 Indicazioni utili

Il MantovaFilmFest rispetta le disposizioni vigenti in materia di salute pubblica. Viene rilevata la temperatura corporea all’ingresso, è fatto obbligo di indossare la mascherina negli spazi al chiuso, va mantenuto il distanziamento fisico di un metro, vanno evitati gli assembramenti.

Al fine di permettere un sereno e corretto svolgimento della manifestazione, invitiamo gli spettatori a presentarsi con il dovuto anticipo alle proiezioni, in modo da consentire un accesso e un deflusso ordinato negli spazi del festival. È fatta richiesta agli abbonati di presentarsi al cinema almeno dieci minuti prima dell’orario di inizio delle proiezioni. Non è consentito l’ingresso in sala a proiezione iniziata.

Fatto salvo il diritto di priorità di ingresso per i possessori di abbonamento, eventuali biglietti singoli vengono venduti, secondo disponibilità, a partire da dieci minuti prima dell’inizio di ogni proiezione, presso la biglietteria allestita all’ingresso del cinema Mignon.