MANTOVA – Le criticità della sanità pubblica e l’allarme per la tutela del diritto alla salute delle cittadine e dei cittadini lombardi sono i motivi per cui il gruppo Pd, insieme ai gruppi di opposizione in Regione, ha chiesto la convocazione di un consiglio straordinario in tema di sanità, al fine di aprire un confronto costruttivo e trasparente, di conoscere le iniziative dell’assessorato al Welfare e di fornire il proprio contributo per risolvere problemi ancora aperti.
“Il sistema – spiega Marco Carra, Consigliere regionale del Pd – non risponde pienamente ai bisogni reali della popolazione e sono tante le criticità evidenti nel rapporto pubblico-privato dove c’è la necessità di maggiore tutela dell’interesse pubblico. A questo proposito crediamo sia necessario un confronto politico-istituzionale urgente per accertare lo stato reale del sistema sanitario regionale a cui chiediamo informative all’Assessore al Welfare, Guido Bertolaso e quali iniziative concrete abbia messo in campo la Regione.
I punti da affrontare sono diversi, dalla carenza del personale sanitario, alle carenze strutturali nelle aree più fragili o territori marginali della regione, allo stato di attuazione delle Case di Comunità, alle liste d’attesa per cui chiediamo la situazione aggiornata. Non da ultimo chiediamo lo stato di avanzamento dell’attivazione del Cup unico regionale per le strutture pubbliche e private, la situazione della carenza dei medici di medicina territoriale che non coprono le richieste ed esigenze dei territori.
Insomma, tanti i temi ancora aperti sul diritto alla salute e alle cure che il Pd tiene come linea politica prioritaria. E’ proprio per questo che viene chiesto un Consiglio straordinario: per tenere sempre alta l’attenzione sui temi caldi della sanità pubblica e affrontare concretamente questa fase complessa della sanità pubblica lombarda”.











