MANTOVA – Il Propeller Club Port of Mantua ribadisce il proprio sostegno al progetto di collegamento di navigazione turistica Garda-Mare. Proprio nei giorni scorsi degli incontri tra Comune e Provincia di Mantova alla presenza di amministratori locali, enti, consorzi e associazioni durante i quali è stato possibile portare il punto di vista degli operatori della navigazione turistica.
Incontri che hanno evidenziato la necessità di coinvolgere anche le amministrazioni delle altre regioni (Veneto, Trentino AA, Emilia R.) interessate dove da più parti è stata manifestato l’interesse a creare delle sinergie e ad ampliare l’offerta ai 10 milioni di turisti che frequentano il Lago di Garda. L’associazione ha espresso la massima disponibilità a dialogare e verificare tecnicamente le perplessità espresse da alcune associazioni agricole al fine di sciogliere dubbi tecnici in merito e trovare un punto di sintesi a garanzia delle funzioni irrigue e di bonifica. Inoltre, il Propeller, assieme alle altre associazioni quali UNII ed AIATP, sta organizzando un comitato promotore convinta che la realizzazione del collegamento di navigazione utilizzando le infrastrutture esistenti, possa intercettare fondi europei del Recovery Fund in misura molto superiore a quella che abitualmente i Consorzi e gli altri enti pubblici ricevono. Ciò, in ragione dell’utilizzo plurimo dell’infrastruttura che si andrebbe a realizzare con l’introduzione della navigazione, oltre a quello irriguo e idroelettrico.
Il Propeller ha inoltre ribadito la propria disponibilità a partecipare all’istituendo tavolo tecnico da parte di Regione Lombardia al fine di contemperare tutti le sensibilità espresse con gli aspetti tecnici di cui è portatore tramite i propri associati ed auspica un confronto in Regione con tutti gli interessati. Ribadita, inoltre, l’importanza di non perdere un’occasione storica per realizzare un progetto perseguito dall’inizio del secolo scorso.