Il Rugby Viadana 1970 espugna il Mirabello nella semifinale d’andata

REGGIO EMILIA – È un pomeriggio che resterà scolpito nella memoria di tutti i tifosi gialloneri. Il Rugby Viadana 1970 conquista il Mirabello, tempio del Valorugby Emilia, imponendosi nella semifinale d’andata con una prestazione magistrale e avvicinandosi alla finale scudetto.
Quella andata in scena a Reggio Emilia non è stata solo una partita di rugby: è stata una dimostrazione di carattere, di coraggio, di cuore. Un cuore che ha battuto forte non solo in campo, ma anche sugli spalti, dove i tifosi gialloneri hanno dato spettacolo. Lo aveva detto capitan Filippo Jannelli alla vigilia: “Anche se giochiamo fuori casa, sembrerà di essere allo Zaffanella”. E così è stato. Centinaia di supporter viadanesi hanno invaso Reggio, colorando la tribuna di giallonero e spingendo la squadra per 80 minuti con un tifo incessante, caldo, da pelle d’oca.
In campo, Viadana ha giocato una partita intelligente e feroce. Il primo tempo è stato di studio e sacrificio, con i gialloneri attenti a leggere l’avversario e a trovare le chiavi giuste. Il risultato all’intervallo recita 6-10, grazie alle due mete firmate da Baronio, eletto Man of the Match, e Morosini, a conferma di una squadra capace di colpire al momento giusto.

Ma è nel secondo tempo che Viadana ha davvero acceso i motori.
Tornati in campo dagli spogliatoi con fame e determinazione, i ragazzi di coach Pavan hanno trovato subito la terza marcatura con Roger Farias, servito da uno strepitoso Baronio. E quando il Valorugby ha provato a reagire, ecco che è salito in cattedra Ciofani: due mete, al 61’ e allo scadere, che hanno chiuso definitivamente i conti e consegnato a Viadana anche il preziosissimo punto di bonus offensivo.
Il tabellone finale racconta di una vittoria netta e meritata, ma il vero racconto lo fanno le emozioni: quelle di una squadra che non smette di credere, di un pubblico che non smette di sognare, di un club che sta scrivendo una pagina bellissima della sua storia.
Ora testa e cuore al ritorno.
Sabato 17 maggio, alle ore 16, allo Stadio Zaffanella, i gialloneri torneranno in campo per completare l’opera davanti al proprio immenso pubblico. Un ultimo sforzo, un ultimo sogno da rincorrere tutti insieme.

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Sabato 10 maggio 2025
Serie A Elite, Play Off Semifinale (andata)

Valorugby Emilia v Rugby Viadana 1970 13-29 (6-10)

Marcatori: p.t. 7’ c.p. Cuoghi (3-0), 19’ m. Baronio (3-5), 26’ c.p. Cuoghi (6-5), 35’ m. Morosini (6-10); s.t. 43’ m. Roger Farias tr. Roger Farias (6-17), 61’m. Ciofani tr. Roger Farias (6-24), 71’m. Tavuyara tr. Cuoghi (13-24), 78’ m. Ciofani (13-29).

Valorugby Emilia: Leituala; Bruno, Majstorovic (54’Tavuyara), Bertaccini (cap), Mastandrea; Renton , Cuoghi (74’Farolini); Ruaro (64’Amenta), Sbrocco, Paolucci; Du Preez (62’Pisicchio), Schinchirimini (55’Dell’Acqua); Favre (62’Garziera), Cruz (55’Silva), Diaz (62’Rossi).
All. Violi

Rugby Viadana 1970: Brisighella, Sauze, Morosini (70’Madero), Jannelli (cap), Ciofani, Roger Farias, Baronio (73’Di Chio), Ruiz, Wagenpfeil, Boschetti, Marchiori (59’Locatelli), Catalano (5’Casasola), Oubiña R., (57’Mignucci) Dorronsoro (54’Quattrini), Oubiña A. (62’Fiorentini)
All. Pavan

Arbitro: Russo (Treviso);
AA1 Bottino; AA2 Frasson;
Quarto Uomo: Boraso;
Quinto uomo: Chironaga
TMO: Pennè

Cartellini
Calciatori: Cuoghi (Valorugby Emilia) 3/3, Farias (Rugby Viadana 1970) 2/5
Note: pomeriggio soleggiato, circa 18°, campo in ottime condizioni. Spettatori 1.900 circa
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 0 Rugby Viadana 1970 5
Player of the Match: Patricio Baronio (Rugby Viadana 1970)
Miglior Diavolo: Denis Majstorovic e Mirko Amenta