Il sorriso di Ilaria: un faro che continua a brillare

Ilaria e Enrico

SUZZARA – Ilaria Allodi, con il suo sorriso radioso e la sua dolcezza inconfondibile, continua a vivere nel cuore di chi l’ha conosciuta. A Suzzara, dove è cresciuta come bambina e poi come giovane donna intelligente, sensibile e altruista, il ricordo di lei è ancora vivido e commovente. Non possono dimenticarla i tanti compaesani che la videro brillare fin da piccola, né quelle commesse del negozio di abbigliamento nel centro di Mantova che, per un periodo, la ebbero come collega, perchè mentre a Milano riempiva il libretto di Giurisprudenza di tanti 30 e lode, Ilaria non esitò a dedicarsi anche al lavoro, dimostrando una tenacia e una determinazione che hanno lasciato il segno.
Non la possono dimenticare neppure i colleghi della Pirelli, dove, giovanissima, arrivò a ricoprire il ruolo di Capo della Security, dimostrando ancora una volta una determinazione e una capacità fuori dal comune. La vita di Ilaria era piena di sogni, e l’ultimo, il più grande, fu coronare il suo amore con Enrico Paronuzzi Ticco.

Il 12 dicembre 2004, in una cerimonia semplice e commovente nella chiesa dell’Immacolata a Suzzara, Ilaria ed Enrico si giurarono amore eterno. Solo due settimane dopo, durante la loro luna di miele in Thailandia, il destino si abbatté su di loro in modo devastante. Il 26 dicembre 2004, un’onda anomala dello tsunami li travolse a Phi Phi Island, portandoli via insieme a 300.000 altre vite, in una delle tragedie più sconvolgenti del nostro tempo. Vent’anni dopo, Suzzara ricorda i suoi giovani sposi con affetto e commozione. Oggi, nel giorno di Santo Stefano, due cerimonie di preghiera – una nella chiesa dell’Immacolata Concezione e una nella chiesa della Sacra Famiglia – celebreranno la memoria di Ilaria ed Enrico, tenendo vivo il loro spirito. Alessandro, fratello di Ilaria, in un messaggio emozionante ha scritto: “Nessuno poteva immaginare che sarebbe stato l’ultimo saluto. E forse non lo è stato davvero, perchè ogni volta che rivedo le foto e penso a voi, sento ancora il calore del vostro abbraccio”

Il ricordo di Ilaria ed Enrico si è trasformato in azione concreta grazie all’associazione “12 Dicembre”, nata per iniziativa dei familiari e degli amici della coppia. Fondata a Suzzara e a Vercelli, città d’origine rispettivamente di Ilaria ed Enrico, la onlus è un omaggio ai valori di solidarietà, umanità e amore per gli altri che caratterizzavano le loro vite. L’associazione si dedica a progetti che spaziano dall’aiuto ai più bisognosi allo sviluppo culturale e sociale delle aree svantaggiate del mondo, portando avanti i sogni e le passioni di due giovani che hanno saputo trasformare ogni scelta quotidiana in un gesto di generosità.
Ilaria ed Enrico ci hanno lasciato troppo presto, ma il loro ricordo non conosce confini. Come una luce che non si spegne mai, continuano a ispirare chi li ha conosciuti e chi oggi raccoglie il loro testimone, affinché il loro messaggio di amore e speranza possa vivere per sempre.