MANTOVA “L’episodio di vandalismo a Palazzo Te, dove è stata imbrattata la teca che custodisce un’opera di Pablo Picasso, non è solo un gesto deplorevole, ma anche l’esempio di un fanatismo che sta diventando una moda. Anzi, ne sommano due: attaccano l’arte e accusano l’agricoltura di ogni male. Azioni come questa non servono a nulla, se non ad attirarsi il disprezzo e le antipatie di tutti, allontanando ogni possibilità di dialogo e confronto costruttivo.” Lo dichiara Alessandro Beduschi, Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, condannando fermamente l’atto rivendicato dal gruppo “Ribellione animale”.
“Il comparto agroalimentare – prosegue l’assessore – non è solo un pilastro dell’economia lombarda e mantovana, ma rappresenta anche cultura, tradizione e la storia stessa della nostra società. Attaccarlo in questo modo, con gesti provocatori e dannosi, significa non riconoscere il lavoro e l’impegno di migliaia di persone che operano nel rispetto delle normative più avanzate e contribuiscono a garantire la sicurezza alimentare e ogni giorno rendono queste attività più sostenibili.”
“Verrebbe da dire -conclude Beduschi- che si tratta di braccia rubate all’agricoltura, ma dubito che questi signori resisterebbero più di un giorno a lavorare per un settore che è sacrificio, dedizione e amore per la terra”.